April 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Qualità nell’Aerospace: la newsletter di AICQ Aerospace >> settembre 2023

ott 6, 2023 0

La Qualità, l’Affidabilità e la Sicurezza rappresentano i pilastri fondamentali su cui poggiano tutte le operazioni spaziali: dal lancio di missili ai sistemi abitati, dalla costruzione e manutenzione di stazioni orbitanti alle missioni di esplorazione interplanetaria. I vari approcci e metodologie devono evolversi in linea con le nuove tecnologie e i nuovi scenari. Le aziende che operano nell’Aerospace devono avere la Qualità come cultura d’impresa per superare le sfide dei prossimi anni.

Di tutto questo se ne parla nell’ultimo numero della newsletter del Settore Aerospace di AICQ, unica pubblicazione europea che tratta di Qualità e Sicurezza per questo settore, come evidenziato dal Presidente di AICQ Aerospace, Mario Ferrante.

Nella newsletter – scaricabile al link a seguire – viene dato ampio spazio al secondo Convegno Nazionale, unico in Europa,  sulla Qualità nell’Aerospace,  che si è tenuto il 4 e 5 Maggio al Politecnico di Torino.
I Micro e i Nanosatelliti della New Space Economy rappresentano un vero cambio di paradigma per gli aspetti della Qualità; questi dovranno certamente tener conto dei rischi, dei criteri di successo e degli approcci innovativi di screening e qualifica dei componenti customizzati disponibili sul mercato, i cosiddetti COTS (commercial of-the-shelf components). Per questo argomento, così scottante, si è potuto contare sull’articolo dell’ing. Silvia Natalucci dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La Qualità come cultura d’impresa è un aspetto fondamentale per l’Industria Aerospaziale emerge dall’articolo del dott. Roberto Boggio di LMA; mentre le nuove tecnologie possono rappresentare una chiave di volta per migliorare la sicurezza, l’affidabilità oltre che la vita operativa dei Sistemi Spaziali e la sostenibilità dello Spazio. Di questo se ne parla nell’articolo, pervenuto dagli Stati Uniti, su un nuovo sistema di propulsione che potrebbe rivoluzionare i prossimi programmi spaziali.
Infine, il concetto di propulsione elettrica, senza combustibile, è quanto sta sviluppando Astrum Drive Technologies come presentato dal dott. Ivaylo Vasilev CEO e dott. Roberto Valla COO di Astrum Drive Technologies.

Scarica la newsletter >>>

Vai alla pagina dedicata di AICQ Aerospace >>>

No Comments