April 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

In ricordo di Ernesto Scurati

ott 6, 2023 0

AICQ Nazionale e il Comitato Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ringraziano Ernesto Scurati, recentemente scomparso, per l’importante contributo dato ad AICQ in qualità di Responsabile della Formazione Nazionale (quale Vicepresidente Nazionale con delega di Giunta fino al 2019) e Consigliere del Comitato Salute e Sicurezza.

Professionalità e impegno hanno contraddistinto tutti gli incarichi ricoperti in AICQ. La passione con cui affrontava la vita associativa e la grande competenza professionale resteranno vive nella storia di AICQ Nazionale.

Diplomato in Elettronica Industriale a pieni voti nel 1983, si è poi formato professionalmente in IBM Italia. 30 anni di esperienza in azienda, dei quali 27 nel settore Qualità e 8 come RSQ a livello nazionale e europeo. Dal 2014, libero professionista in qualità di Consulente di Direzione, Esperto di Sistemi di Gestione e Formatore in Qualità.
Vicepresidente AICQ Nazionale, con delega di giunta alla Formazione, fino al 2019, nonché Vicepresidente AICQ Centronord e Consigliere di TQM srl. Docente qualificato per AICQ Nazionale e per AICQ Centronord per la Formazione in Qualità; nonché per AICQ SICEV srl per le Tecniche di Audit ex. Lgs 231/01. Valutatore TQM Senior e con APQI in riferimento ai modelli di eccellenza EFQM e CAF e alle relative personalizzazioni per Qualità, Innovazione e Sicurezza. Vasta esperienza di Auditor Interno, formato per diversi Sistemi di Gestione, con riferimento alle norme ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 17025, ISO/TS 16949, ISO 14001. Dal 2012, Auditor ex. Lgs 231/01 e membro di Organismi di Vigilanza; dal 2014 Auditor Interno di Sistemi di Gestione della Data Privacy. Presente in numerosi Gruppi di Lavoro e Comitati e Settori AICQ, tra i quali Salute e Sicurezza (come consigliere), Welfare e Conciliazione Vita-Lavoro e Reti di Impresa.

No Comments