June 12, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Accredia-Aicq-Università di Pisa: Premio di Laurea 2023 “Qualità ed Accreditamento”

apr 30, 2024 0

Lunedì, 22 aprile 2024, si è riunita la Commissione di Valutazione del Premio Tesi di Laurea “QUALITÀ ED ACCREDITAMENTO” 2023 in memoria di Paolo Bianco promosso da ACCREDIA e AICQ Nazionale in collaborazione con l’Università degli Studi di PISA.
Ne hanno fatto parte: il  Dott. Filippo TRIFILETTI (Direttore Generale Accredia), la Dott.ssa Maria SCOGNAMIGLIO (Funzionario Tecnico Accredia), il Dott. Alessandro CAFIERO (Portavoce Nazionale Aicq), la Prof.ssa Mariacristina BONTI (Vice Direttore del Dipartimento di Economia e Management – Università degli Studi di Pisa) e la Prof.ssa Angela TARABELLA (Delegata alla Terza Commissione del Dipartimento di Economia e Management – Università degli Studi di Pisa).

Schermata 2024-04-29 alle 18.30.45

Preso atto della regolarità della formalizzazione delle candidature pervenute, la Commissione ha valutato i contenuti delle quattro tesi pervenute (come a seguire dettagliate) e il rispetto dell’inserimento negli ambiti legati alla Qualità e all’Accreditamento (come da Bando Tesi), con particolare attinenza a:

  • certificazione ed ispezione;
  • accreditamento dei laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare;
  • innovazione nei processi e prodotti;
  • marketing della qualità dei prodotti;
  • sviluppo e procedure in uso nei laboratori di taratura;
  • progettazione e sviluppo dei sistemi di gestione della qualità;
  • valutazione della conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi;
  • standard di riferimento per le attività di accreditamento.

DETTAGLIO PARTECIPANTI/TESI:

1) Del Chicca Andrea
ANALISI EMPIRICA SULLA QUALITÀ DELLE AZIENDE LAVORATRICI E PRODUTTRICI DI CARNE IN ITALIA SECONDO LE NORMATIVE UNI EN ISO 14001 ED EMAS IN TERMINI DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
2) Giannettoni Giulia
ANALISI E GESTIONE DEI PROCESSI DI MIGLIORAMENTO CONTINUO NELLO SVILUPPO DELLA CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 – CASO VAMAS S.p.A.
3) Lazzari Gabriele
LA CRESCENTE IMPORTANZA DELL’INFORMATIVA NON FINANZIARIA PER LE IMPRESE
4) Santannera Federico
SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’, PROCESSI E PROCEDURE IN UN SISTEMA EDUCATIVO

All’unanimità, la Commissione si è espressa indicando la tesi del dott. Andrea Del Chicca come la più qualificata, in funzione dei contenuti del bando, per la profondità della ricerca compiuta nel settore delle certificazioni dei sistemi di gestione ambientale ed EMAS.
La Commissione, sempre all’unanimità, ha classificato ex aequo gli elaborati della dott.ssa Giulia Giannettoni e del dott. Gabriele Lazzari, apprezzabili, rispettivamente, per lo studio di un caso di applicazione della certificazione di sistema di gestione qualità, e per le prospettive delle certificazioni dei rendiconti di sostenibilità.
Meritevole di menzione, infine, risulta anche la tesi del dott. Federico Santannera, dedicata anch’essa alle certificazioni SGQ.

Tutti e quattro i partecipanti verranno iscritti gratuitamente per un anno, quale socio juniores ad AICQ Tosco Ligure, e gli verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Premio.

La consegna dei premi e della menzione avverrà in occasione di un evento in presenza presso l’Università di Pisa con contestuale collegamento on line giovedì 13 giugno 2024, dalle ore 14.30 alle ore 16,30.

Stay tuned!

Scarica il verbale >>>

No Comments