April 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

I nuovi profili professionali dell’innovazione

giu 22, 2021 0

AICQ Nazionale è lieta di annunciare il Nuovo Registro AICQ SICEV “Profili professionali operanti nell’ambito della gestione dell’Innovazione UNI 11814:2021”.

Il nuovo Schema di Certificazione segue la pubblicazione e il recepimento della norma APNR (Attività Professionali Non Regolamentate) di UNI 11814:2021 in materia di “Figure professionali operanti nell’ambito della gestione dell’innovazione – Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità”.

 

 

logo_def_conpayoff

Nel 2019 ISO ha rilasciato la norma 56002 “Gestione dell’innovazione – Sistema di gestione dell’innovazione – Guida” che fornisce una guida per l’istituzione, attuazione, mantenimento e miglioramento continuo di un Sistema di Gestione dell’innovazione conforme all’HLS. Tutte le Linee Guida specificate in tale documento sono generali e applicabili a tutti i tipi di Organizzazione, indipendentemente da tipo, settore o dimensione, nonché a tutti i tipi di innovazione e relativi approcci.

La norma APNR di UNI 11814:2021 definisce i requisiti relativi alle seguenti figure professionali dedicate all’innovazione:

  • Il Tecnico dell’innovazione (IT Innovation Technincian)
  • Lo Specialista dell’innovazione (IS Innovation Specialist)
  • Il Manager dell’innovazione (IM Innovation Manager)

Tali requisiti sono specificati, a partire dai compiti e dalle attività specifiche e dall’identificazione dei relativi contenuti, in termini di conoscenze e abilità, anche al fine di identificarne chiaramente il livello di autonomia e responsabilità, in coerenza con il Quadro Nazionale delle Qualificazioni (QNQ). Sono inoltre espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei e trasparenti, per quanto possibile, i relativi processi di valutazione della conformità.

In considerazione della rilevanza nel mercato del lavoro di queste tre figure, AICQ SICEV ha elaborato questo Schema di Certificazione dei Profili professionali dell’Innovazione. In Italia, pertanto, è possibile ottenere una certificazione di parte terza mediante lo Schema di Certificazione Profili Professionali Innovazione formalizzato nel Regolamento RPI01 – REQUISITI SPECIFICI PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE DELLE FIGURE PROFESSIONALI OPERANTI NELL’AMBITO DELLA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE.

>>> Scarica la Brochure relativa

Per ulteriori approfondimenti >>> Vai alla news Aicq Sicev 

No Comments