May 13, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Corso base per la conduzione delle verifiche ispettive interne per la Qualità secondo le norme ISO 9001:2008 ed ISO 19011:2012 “con esame finale”


  • Codice: CE02

  • Descrizione:

    Il corso, per oltre due terzi basato su esercitazioni pratiche, affronta e risolve il problema di dare risposta alle esigenze di formazione ed accertamento dell’efficacia della formazione di figure professionali importanti come quelle dei valutatori interni. Con il superamento dell’esame finale di questo corso si attesta infatti anche il buon apprendimento e quindi l’efficacia della formazione dei valutatori interni. Il corso insegna ad interpretare correttamente in ottica valutativa la ISO 9001 edizione 2008. Tale norma esalta il ruolo già importante svolto dalle verifiche ispettive interne nella corretta implementazione, mantenimento e miglioramento di un sistema di gestione qualità efficace. Un non adeguato utilizzo e svolgimento delle verifiche ispettive interne mina alla base la capacità del sistema di autoregolarsi, migliorarsi ed è, ad esempio, una causa sempre più frequente di riscontro di non conformità e non efficacia del sistema stesso in occasione di audit di certificazione.  Tali verifiche interne, nel nuovo scenario ancor più che precedentemente, possono essere svolte efficacemente solo da personale competente e che conosce a fondo le tecniche di corretta impostazione ed esecuzione degli audit. Con la pubblicazione della ISO 19011 (febbraio 2012), cioè delle linee guida per  l’effettuazione di audit di Sistemi di Gestione Qualità/Ambiente, il progetto Vision 2000 si completa fornendo il necessario supporto alle mutate esigenze relative ai processi di audit.


  • Obiettivi:

    Il corso si propone di consolidare la capacità di interpretare le norme ISO 9001:2008 dal punto di vista valutativo e di fornire ai partecipanti solide basi di conoscenza degli elementi fondamenti delle verifiche ispettive alla luce della norma ISO 19011. Il corso è basato su esercitazioni pratiche che coprono oltre due terzi del corso. La corretta interpretazione in ottica valutativa della ISO 9001 è chiaramente necessaria per i valutatori ma è estremamente utile anche a coloro che desiderano, invece, impostare ed aggiornare un Sistema di Gestione per la Qualità che voglia essere valutato positivamente in occasione di audit eseguiti dai clienti o da parte di organismi di certificazione ISO 9001.


  • Destinatari:

    Il corso si rivolge ai valutatori, ai responsabili dei Sistemi di Gestione per la Qualità aziendali, ai consulenti ed in genere a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche e le metodologie per effettuare correttamente ed efficacemente audit di sistemi di gestione qualità a fronte delle norme ISO 9001:2008 ed ISO 19011:2012.

  • Prerequisiti:

    Si consiglia la conoscenza delle norma UNI EN ISO 9000:2005 e UNI EN ISO 9001:2008


  • Attestato:

    Con il superamento dell’esame finale (scritto ed orale) si avrà un attestato che dimostrerà che il valutatore interno ha ottenuto un buon apprendimento in questo corso specialistico e che la formazione è stata efficace.

  • Programma:
    Registrazione partecipanti. Presentazione del corso e delle iniziative dell’AICQ-M
    Test di autovalutazione in ingresso 
    Il nuovo quadro normativo 
    Le Verifiche Ispettive Interne della Qualità nel contesto della Norma ISO 9001
    Classificazione e finalità dei processi di audit. Struttura e scopo della norma ISO 19011. Fondamenti sugli audit di sistema gestione qualità 
    Gestione di un programma di audit. Guida al corretto svolgimento di attività di audit
    Competenza e valutazione degli auditor
    Esercitazioni pratiche su preparazione ed esecuzione di un esame della documentazione di un sistema di gestione qualità
    Esercitazioni pratiche sulla corretta interpretazione in ottica valutativa dei requisiti della norma ISO 9001
    Esercitazioni pratiche su pianificazione, preparazione ed esecuzione di un audit
    Esercitazioni pratiche su casi di studio e rilettura critica dei requisiti ISO 9001
    Esercitazioni pratiche sulla corretta presentazione orale e scritta dei risultati di un audit su casi simulati di verifiche ispettive interne.
    Esercitazioni sulla capacità di inquadrare correttamente la conformità e l’efficacia ad ISO 9001 di situazioni reali aziendali
    Esercitazioni sulla capacità di inquadrare correttamente la conformità e l’efficacia ad ISO 9001 di situazioni reali aziendali
    Esame Finale sulla capacità di rilevare eventuali non conformità ed associarle correttamente ai requisiti violati 
    Test di autovalutazione in uscita sulla conoscenza della norma UNI EN ISO 9001 in ottica valutativa
    Analisi e Discussione Conclusioni
    Redazione questionari
     
     

  • Durata:

    24 ore

  • Inzio corso: 2013-03-12

  • Fine corso: 2013-03-14

  • Costi:

    € 570 per i soci, € 685 per i non soci.
    La quota è da intendersi IVA esclusa ed include una copia del materiale didattico, l'attestato di partecipazione e le colazioni di lavoro.


  • Indirizzo: Via G. Cesare 101 - 80125 Napoli


  Iscriviti a questo corso