January 20, 2025
You can use WP menu builder to build menus
Top News

Corso in aule Virtuali per Auditor dei Sistemi di Gestione per la Qualità (riconosciuto AICQ Sicev) Luglio 2021

giu 26, 2021 0

Napoli, dal 12 al 16 Luglio 

Contenuti: Il corso a struttura modulare consente di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per effettuare un audit di terza parte completo del sistema di gestione qualità secondo la nuova UNI EN ISO 9001:2015.
Gli audit di terza parte consentono infatti di controllare e valutare in modo preciso ed efficace il sistema di gestione qualità, preparando l’azienda alla certificazione.
Destinatari: Il corso è rivolto a titolari di aziende, manager, quadri, consulenti, ecc, che per esigenze professionali hanno necessità di effettuare audit sui sistemi di gestione qualità secondo lo standard ISO 9001:2015.
Obiettivo del corso è fornire conoscenze e strumenti per permettere la programmazione, la pianificazione, l’esecuzione e la gestione del follow-up di audit di terza parte di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, mediante la presentazione teorica e l’approfondimento pratico (esercitazioni applicative e confronto in aula) con riferimento agli elementi costitutivi di un Sistema di Gestione per la Qualità alla luce della nuova edizione 2015.
Gli obiettivi di dettaglio del corso sono:
• saper interpretare correttamente i requisiti applicabili della norma UNI EN ISO 9001:2015 nel contesto dell’audit di terza parte;
• far acquisire le metodologie per una corretta ed efficace pianificazione ed attuazione degli audit del SGQ secondo l’approccio per processi e conformemente ai requisiti delle norme ISO/IEC 17021-1:2015 e ISO/IEC TS 17021-3:2013;
• insegnare i metodi per ricercare le evidenze dell’audit necessarie per valutare il grado di conformità diun SGQ alla norma UNI EN ISO 9001:2015;
• saper comunicare efficacemente durante le interviste e attraverso i resoconti scritti dell’audit
• saper presentare i risultati complessivi dell’audit.

Per le informazioni di dettaglio relative al programma e alla modalità di iscrizione clicca QUI

Ieri, oggi e domani: l’esperienza di un anno di Covid-19 per ripensare l’organizzazione del lavoro

mag 11, 2021 0

Save the date – Webinar, 24 maggio 2021/03 giugno 2021 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale è lieto di annunciare che a breve si terrà l’XI edizione del suo Convegno Nazionale.

logo salute sicurezza trasparente copia

Il Convegno “Ieri, oggi e domani: l’esperienza di un anno di Covid-19 per ripensare l’organizzazione del lavoro” si svilupperà in due sessioni di webinar pomeridiani, il 24 maggio e il 3 giugno, con apertura lavori prevista per le ore 14.00.

XI Convegno Nazionale Salute e Sicurezza Save the date
Relazioni su best practices e modelli organizzativi possibili per il dopo la pandemia da Covid-19, per due appuntamenti imperdibili per tutti coloro che, professionisti e non, si sono trovati ad affrontare le stringenti norme che l’emergenza Covid-19 ha imposto.

A breve programma lavori, apertura iscrizioni e tutti i dettagli in merito >>> Stay tuned!

Corso per Valutatori dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza secondo le Norme BS OHSAS 18001 e ISO 45001, 40 ore

mag 13, 2020 0

Napoli, 17-21 Febbraio

Durata: 40 ore

Contenuti: Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la norma UNI EN ISO 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Sicurezza realizzati in conformità agli standard BS OHSAS 18001 e ISO 45001.

Obiettivi:  Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento lo standard OHSAS 18001 e ISO 45001.

Perciò il corso è strutturato per:

  • fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e di casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando;
  • fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

Save the Date: Webinar Gratuito “Valutazione del rischio biologico da COVID-19: obbligo per il datore di lavoro?”

apr 22, 2020 0

Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale è lieto di annunciare per Mercoledì 29 Aprile dalle 16.30 alle 17.30 il Webinar:

“Valutazione del rischio biologico da COVID-19: obbligo per il datore di lavoro?”

L’evento è gratuito e della durata di un’ora e darà la possibilità ai soci Aicq del rilascio di n.1 credito formativo come RSPP/ASPP, CSP/CSE, Preposti, Dirigenti o Formatori (area 2), grazie alla collaborazione con Aifos.

Per effettuare l’iscrizione, che è obbligatoria, vai al link:  https://forms.gle/fYE2pihcPYRMw8AG7

A iscrizione effettuata, un giorno prima dell’evento, verrà inviato al partecipante, il link a cui accedere per il collegamento da remoto tramite piattaforma Gotomeeting.

Trovi qui la locandina

 

7a591333-4062-4090-82db-9fef791c8193 bbbbbbbbbbbbbb

Corso di Aggiornamento: La nuova ISO 14001:2015 Novità e opportunità per le Organizzazioni, un percorso verso la sostenibilità

nov 11, 2019 0

Napoli, 18 Novembre 2019

Durata: 8 ore

Contenuti: Il corso fornisce i necessari chiarimenti idonei alla ricostruzione del Sistema di Gestione Ambientale sulla base dei nuovi requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015.
 
Obiettivi: Il corso introduce i partecipanti ai cambiamenti della UNI EN ISO 14001:2015, prospettando le soluzioni di sistema e operative.
 
Destinatari: il corso è consigliato agli auditor dei sistemi di gestione ambientale, ai responsabili operativi del SGA, ai consulenti.

Consulta qui il programma completo e il modulo d’iscrizione al corso

 

 

Assemblea Ordinaria Soci

nov 7, 2019 0

I Signori Soci sono convocati in Assemblea Ordinaria presso il laboratorio IDEAS del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II p.le V. Tecchio, 80 80125 Napoli, in I Convocazione: Giovedì 7 Novembre 2019, ore 7:00,

in II Convocazione il giorno Venerdì 8 Novembre  ore 18:30.

  L’Assemblea Ordinaria è convocata per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni del Presidente
  2. Approvazione del Bilancio consuntivo 2018
  3. Varie ed eventuali

 

Seminario Responsabilità Sociale Oggi Università degli Studi di Napoli Federico II

ott 18, 2019 0

Si terrà il 22 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:15, presso Aula SG II – 2 edificio L1  dell’ Università degli Studi di Napoli Federico II San Giovanni a Teduccio, Via Protopisani , con il patrocinio di Aicq Meridionale, il seminario

 

Responsabilità sociale oggi

evento che promuove la responsabilità sociale come condizione necessaria per lo sviluppo sostenibile e la buona innovazione sui nostri territori.

Trovi Qui il programma e la locandina dell’evento

 

Per l’ iscrizione inviare una mail all’ indirizzo marketing@aicq-meridionale.it

Convegno Nazionale Aicq Settore Costruzioni – Modelli organizzativi e certificazione: Strumenti utili per la prevenzione della corruzione? Catania, 21 Giugno

giu 13, 2019 0

Catania, 21 giugno 2019 – Il Settore Costruzioni di Aicq organizza presso l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Aula Magna – in Via Vittorio Emanuele II, n. 49 – il Convegno Nazionale  “Modelli organizzativi e certificazione: Strumenti utili per la prevenzione della corruzione?”.
Evento gratuito pomeridiano, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti in sala, vede accanto agli Interventi Istituzionali di ANAC, ACCREDIA e la Magistratura, una seconda parte dedicata a una tavola rotonda che coinvolgerà autorevoli esponenti degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria.

Descrizione 
I principi dell’Etica e della Legalità sono alla base della convivenza sociale e del corretto funzionamento della nostra società civile. Il fenomeno della corruzione che in Italia, a volte, assume aspetti così diffusi e capillari, stravolge questi principi, e quindi ogni buona e giusta regola di convivenza. La corruzione, oltre ad essere eticamente riprovevole, costituisce uno strumento di alterazione della libera concorrenza e rappresenta un oggettivo ostacolo alla crescita e alla competitività del Paese. Prendendo spunto dagli strumenti e/o modelli gestionali anticorruzione esistenti, partendo dal D. L.vo 231/2001 e dai Codici di Comportamento delle principali Associazioni di categoria, dalla Legge 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione sviluppato da ANAC, dalla norma UNI ISO 37001, AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità – vuole dare un contributo al dibattito e alla tesi se tali “strumenti” possano essere  veramente utili nella prevenzione della corruzione. Nella speranza che il peggior periodo economico dall’ ultimo dopoguerra, che stiamo vivendo, possa volgere al termine, è necessario che tutti i settori produttivi, e tra questi il settore delle costruzioni, si dotino degli strumenti necessari per un rilancio, sia in termini economici, che in termini etico comportamentali.

Il convegno vuole contribuire così allo sviluppo di una mentalità orientata alla gestione di tutti quei rischi che possono condizionare il successo di una organizzazione e la sua stessa permanenza sul mercato.

Per conoscere il programma nel dettaglio >>> Scarica la locandina

La partecipazione all’ evento riconosce Crediti Formativi per l’aggiornamento professionale:
Ordine Architetti: n.° 4 CFP
Ordine Avvocati: n.° 3 CFP
Ordine Commercialisti: n.° 4 CFP
Ordine Ingegneri: n.° 4 CFP

Per l’iscrizione si rimanda al link: https://forms.gle/XEEr5i6mRZvVHCsM6
Solo per gli  ingegneri ai fini del riconoscimento dei CFP, l’iscrizione deve avvenire anche sul sito www.fonding.ct.it compilando l’apposito “form”

Convegno Nazionale Salute e Sicurezza, 16 Maggio 2019 Torino

mag 6, 2019 0

Torino, 16 maggio 2019

Si terrà presso il Motor Village Digital Store a Torino, la IX edizione del Convegno Nazionale Salute e Sicurezza di Aicq

 

Adottare e applicare la norma ISO 45001 nelle organizzazioni in una prospettiva sostenibile

Generare il coinvolgimento delle persone e la creazione di un benessere diffuso attraverso una leadership efficace

Best Practices e Testimonianze

Giunto alla sua nona edizione e organizzato a livello nazionale dal Comitato Salute e Sicurezza di AICQ, il Convegno quest’anno indagherà il tema dell’adozione e dell’applicazione della norma ISO 45001 nelle organizzazioni in una prospettiva sostenibile. Sarà un’occasione ideale per verificare le novità introdotte dalla norma ISO 45001 attraverso interventi teorici ma soprattutto testimonianze e prassi operative con l’obiettivo di generare il coinvolgimento delle persone e la creazione di un benessere diffuso attraverso una leadership efficace.

 

> Per gli ASPP e RSPP saranno rilasciati due attestati formativi:

– per la Plenaria Istituzionale della mattina (3 ore) CONVEGNO (2 CREDITI);

– per le Sessioni Tematiche pomeridiane (3 ore) CORSO (2 CREDITI) – salvo esito positivo del test finale – facendone richiesta al momento dell’iscrizione, indicando la sessione prescelta (come da numero minimo previsto)

> Per tutti gli altri partecipanti, a richiesta, verrà trasmesso un attestato di partecipazione.

 

Trovi qui la Locandina del Convegno con il link per l’iscrizione

 

L’ ingresso è GRATUITO per i Soci Aicq

Corso per Auditor Interno per la Qualità secondo la Norma ISO 9001:2015 “con esame finale”

mag 2, 2019 0

Napoli, 20-22 Maggio 2019

Contenuti: Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Qualità secondo la nuova UNI EN ISO 9001:20015

Destinatari: Il corso è rivolto a personale con responsabilità diretta ed indiretta per la pianificazione, documentazione e conduzione delle verifiche ispettive interne sia in fase di predisposizione dei Sistemi Qualità sia durante il successivo mantenimento e miglioramento.

Obiettivi:

– Formare le competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione del ruolo di responsabile delle verifiche ispettive interne e di auditor interno

– Fornire ai partecipanti una metodologia operativa, l’orientamento comportamentale e le tecniche di comunicazione efficaci per la gestione dei predetti ruoli

– Verificare il processo di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche – Istruire sulle tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gestionale

 

Trovi qui il programma del corso e il modulo d’iscrizione

Corso di aggiornamento ISO 9001:2015 “Definizione del contesto interno ed esterno dell’organizzazione dell’azienda alla luce della nuova ISO 9001:2015”

mag 2, 2019 0

iso900Napoli, 20 Maggio 2019

Contenuti:
• Introduzione sulle principali novità della nuova norma ISO 9001:2015
• Capire le necessità e le aspettative delle parti interessate
• Definire lo scopo del Sistema di Gestione Qualità
• Cosa cambia nel Processo di Certificazione del Sistema di Gestione Qualità
• La valutazione delle Competenze
Obiettivi:
Alla luce delle novità introdotte dalla nuova ISO 9001:2015, il corso intende trasferire conoscenze e metodi applicativi relativi:
• alle aspettative delle parti interessate, all’ analisi del contesto esterno ed interno ed alla valutazione delle competenze.
• alle problematiche suddette aiutare a definire il corretto ed efficace approccio valutativo.

Destinatari: Il corso è consigliato agli Auditor qualificati ISO 9001:2008 e, in generale, alle figure professionali che si occupano di Sistemi di Gestione per la Qualità. Imprenditori, Consulenti, Responsabili di SG, Risk Manager, Auditor di 1°, 2° e 3°.

Durata: 8 ore, compresa la verifica di apprendimento di fine corso.

Didattica: Verrà utilizzato un mix di didattica frontale e di esempi su casi di studio da discutere.

Esame finale: E’ previsto un esame finale. In caso di superamento dell’esame finale, verrà inviato ai partecipanti l’Attestato di Superamento del Corso, in caso contrario verrà inviato il semplice Attestato di Partecipazione.

Il corso è qualificato da AICQ Sicev e rilascia attestato di aggiornamento della qualifica di Auditor di Parte Terza alla nuova ISO 9001:2015

Per il programma completo e il modulo d’iscrizione clicca QUA

Corso di Aggiornamento Nuova Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 Laboratori di Prova e Taratura

apr 18, 2019 0

Napoli, 7 Maggio 2019

Pubblicata il 12 ottobre 2017 dall’ ISO e tradotta da UNI nel febbraio 2018, la revisione della ISO/IEC 17025, la norma contenente i requisiti per l’accreditamento dei Sistemi di Gestione per la Qualità dei laboratori di prova e taratura. Lo scopo principale di questa revisione è stato quello di aggiornare il testo ai riferimenti vigenti ed alla terminologia corrente, di allineare la struttura della norma a quella delle altre norme della serie ISO/IEC 17000, in linea ai criteri stabiliti dall’ ISO/CASCO per la formulazione degli elementi obbligatori e raccomandati di “imparzialità”, “riservatezza”, “reclami e ricorsi” e “uso di sistemi di gestione” e di adeguare i nuovi requisiti alla ISO 9001:2015 per facilitare le eventuali integrazioni.
Destinatari: Funzioni Direttive e Responsabili di Laboratori di prova e taratura, Responsabili Qualità, tecnici, addetti alle prove e/o tarature, auditor e consulenti di SGQ di Laboratori di prova e taratura già esperti della ISO/IEC 17025:2005 e in generale chiunque intenda aggiornarsi sulle novità della norma ISO/IEC 17025:2018.

Save the Date – IX Convegno Nazionale Salute e Sicurezza Aicq

mar 25, 2019 0

Torino, 16 maggio 2019 – Si terrà presso il Motor Village Digital Store, piazzale Gabriele da Gorizia 210, a Torino, la IX edizione del Convegno Nazionale Salute e Sicurezza di Aicq.

Adottare e applicare la norma ISO 45001 nelle organizzazioni

in una prospettiva sostenibile

Organizzato a livello nazionale dal Comitato Salute e Sicurezza di Aicq Nazionale, quest’anno con il supporto della Federata Aicq Piemontese, affronta il tema dell’adozione e dell’applicazione della norma ISO 45001 nelle organizzazioni in una prospettiva sostenibile.

Il convegno sarà pertanto un’occasione ideale per verificare le novità introdotte dalla norma ISO 45001 attraverso interventi teorici ma soprattutto testimonianze e prassi operative in grado di generare il coinvolgimento delle persone e la creazione di un benessere diffuso attraverso una leadership efficace.

A breve maggiori dettagli dell’evento

Corso per Auditor Interno per la Qualità secondo la Norma ISO 9001:2015 “con esame finale”

feb 27, 2019 0

Napoli, dal 11 al 13 Marzo 2019

Contenuti: Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Qualità secondo la nuova UNI EN ISO 9001:20015
Destinatari: Il corso è rivolto a personale con responsabilità diretta ed indiretta per la pianificazione, documentazione e conduzione delle verifiche ispettive interne sia in fase di predisposizione dei Sistemi Qualità sia durante il successivo mantenimento e miglioramento.
Obiettivi:
• Formare le competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione del ruolo di responsabile delle
verifiche ispettive interne e di auditor interno
• Fornire ai partecipanti una metodologia operativa, l’orientamento comportamentale e le tecniche di comunicazione efficaci per la gestione dei predetti ruoli
• Verificare il processo di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche
• Istruire sulle tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gestionale

Clicca qui per maggiori informazioni sul programma di dettaglio e le modalità di iscrizione

Campagna Tesseramento Soci 2019

feb 6, 2019 0

Campagna 2019

E’ in corso la Campagna Rinnovi per l’Associazione ad Aicq Meridionale, anno 2019. La quota associativa è scaduta il 31 Dicembre scorso.

Trovi qui le tariffe per il rinnovo e per le nuove associazioni: http://meridionale.aicqna.it/quote/

Compila il Modulo di Iscrizione e invialo all’ indirizzo marketing@aicq-meridionale.it assieme alla copia del pagamento effettuato.

Per ogni informazione sull’associazione, scrivici all’indirizzo marketing@aicq-meridionale.it

Corso Base sulla Nuova Norma ISO 45001, 24 ore

feb 5, 2019 0

Napoli – 25, 26 e 27 Marzo 2019

Contenuti: Il corso affronta i requisiti della nuova ISO 45001 alla luce dei requisiti di legge. Per ogni requisito è proposta una interpretazione pratica anche attraverso numerose esercitazioni al fine di progettare correttamente un sistema di gestione salute e sicurezza conforme alla norma ISO 45001 nel rispetto dei requisiti di legge. Durante il corso viene illustrato anche il regolamento EA3/13 2016 confrontato con il documento IAF MD 22:2018 con particolare riferimento ai requisiti che hanno una ricaduta sulla progettazione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro.

Destinatari: Il corso si rivolge ai responsabili dei Sistemi di Gestione delle Organizzazioni, agli Auditor, ai dirigenti, preposti, RSPP, ASPP nonché a tutti i cultori della materia.

Obiettivi: Acquisire attraverso numerose esercitazioni padronanza con i requisiti della ISO 45001 tenendo conto dei requisiti di legge, con l’obiettivo di mettere in grado i partecipanti di progettare adeguatamente un sistema di gestione salute e sicurezza conforme alla norma di riferimento.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

Rischi connessi alla pianificazione strategica di un’organizzazione e rischi associati ai suoi processi: relazioni con il contesto, metodologia di identificazione e valutazione dei rischi in riferimento alla nuova ISO 9001:2015 (riconosciuto AICQ Sicev) – 8 ore

set 10, 2018 0

Napoli, 18 Ottobre 2018

Contenuti: ll corso tratta in maniera approfondita:
– Introduzione sulle principali novità della nuova norma ISO 9001:2015;
– I concetti di base relativi al Rischio ed al “Risk Based Thinking”;
– Approccio alla Gestione per la Qualità basato sul Rischio e finalizzato a valorizzare e cogliere le opportunitàmentre si tengono sotto controllo le minacce che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi;-
– Il processo di gestione del rischio con particolare attenzione alla fase di Valutazione (Identificazione, Analisi e Ponderazione del rischio);
– Identificazione dei Rischi connessi alla Pianificazione Strategica e di quelli associati ai Processi di un’Organizzazione;
– Influenza del Contesto, Parametri e Criteri di riferimento, Metodi di Valutazione della Significatività e Dimensionamento dei Rischi.
Obiettivi:  Alla luce delle novità introdotte dalla nuova ISO 9001:2015, trasferire conoscenze e metodi applicativi relativi a:
– identificare dei rischi sia a livello strategico sia a livello di processo e di singolo contratto (per chi opera su commessa);
– come tenere conto dei fattori interni ed esterni che possono influenzare positivamente o negativamente il raggiungimento dei risultati attesi nell’ambito del proprio SGQ e che, in parte, possono essere letti in termini
punti di forza e/o di debolezza (interni) e opportunità e/o minacce (esterni);
– valutare la significatività dei rischi, attraverso criteri definiti dall’organizzazione tenendo anche conto delle aspettative delle parti interessate rilevanti per il SGQ.
– aiutare a definire un corretto ed efficace processo di audit tenendo conto della molteplicità di approcci concettuali e operativi, che l’auditor potrebbe incontrare nelle organizzazioni, in relazione agli aspetti del rischio di cui sopra.

 

 

Vai al Programma e Modulo d’iscrizione

Corso per Valutatori Interni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo la norma BS OHSAS 18001:2007 e la Linea Guida UNI INAIL

giu 8, 2018 0

Napoli,  dal 2 al 4 Luglio

Il corso, per oltre due terzi basato su esercitazioni pratiche, affronta e risolve il problema di dare risposta alle esigenze di formazione ed accertamento dell’efficacia della formazione di figure professionali importanti come quelle dei valutatori interni. Si propone altresì di consolidare la capacità di interpretare la specifica OHSAS 18001 e la linea guida UNI INAIL dal punto di vista valutativo e di fornire ai partecipanti solide basi di conoscenza degli elementi fondamenti delle verifiche ispettive alla luce della norma ISO 19011. La corretta interpretazione in ottica valutativa della OHSAS 18001 e la linea guida UNI INAIL è chiaramente necessaria per i valutatori ma è estremamente utile anche a coloro che desiderano, invece, impostare ed aggiornare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza che voglia essere valutato positivamente in occasione di audit eseguiti dai clienti o da parte di organismi di certificazione OHSAS 18001.

Il corso fornisce le conoscenze e gli strumenti per poter pianificare, implementare e rendicontare all’interno dell’azienda un sistema di gestione della salute e sicurezza.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

SEMINARIO INAIL – Industria 4.0 e Sicurezza sul Lavoro, Napoli 6 Aprile 2018

mar 19, 2018 0

Si terrà presso l’Innovation Village alla Mostra D’Oltremare, il giorno 6 Aprile dalle ore 10, il Seminario organizzato da INAIL:

INDUSTRIA 4.0 E SICUREZZA SUL LAVORO
Buone Prassi, Informazione e Formazione dei Lavoratori

Tra gli interventi, si discuterà con l’ing. Diego Cerra, dei Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, in merito alla recente pubblicazione della nuova ISO 45001

Trovi qui la il Programma Definitivo dell’Evento

Se sei interessato alla partecipazione, scrivi a marketing@aicq-meridionale.it

Corso di Aggiornamento per RSPP/ASPP, Gestione Rifiuti – 8 ore

gen 30, 2018 0

Napoli, 13 Febbraio

Contenuti: Si forniranno ai partecipanti concetti chiave semplici e strumenti operativi basati sulla normativa rifiuti ed approfondimenti specifici tesi a chiarire a tutte le possibili variabili che si intrecciano al tema al fine di rendere le imprese e le pubbliche amministrazioni più efficienti nella gestione dei loro rifiuti e di sostanze non considerate tali.

Destinatari: Imprenditori, responsabili tecnici ambientali, RSPP, consulenti, formatori e quanti altri siano interessati per professione agli argomenti oggetto del corso.

Obiettivo: L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti solide basi e semplici concetti chiave sui quali impostare la propria gestione dei rifiuti e strumenti tecnico-operativi da poter utilizzare sin da subito. Inoltre, si coglieranno le opportunità di una disciplina in continuo aggiornamento ed evoluzione attraverso approfondimenti specifici tesi a chiarire a tutte le possibili variabili che si intrecciano al tema.

Per le informazioni di dettaglio relative al programma e alla modalità di iscrizione clicca QUA

Corso Pratico Nuova ISO 14001:2015

gen 24, 2018 0

Napoli, 1 e 2 Febbraio

Contenuti: Le organizzazioni sono chiamate oggi ad impegnarsi responsabilmente al fine di prevenire e controllare gli impatti ambientali correlati alle proprie attività, prodotti e servizi. Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è alla base del processo di miglioramento e si va diffondendo rapidamente, in quanto anche opportunità strategica per meglio competere sul mercato e migliorare i rapporti con la collettività. In questa prospettiva si sono affermati nuovi strumenti normativi volontari (le ISO 14000 e il Regolamento di Ecogestione e Audit) oggi applicati con successo in molti paesi industrializzati. La conoscenza dei principi di gestione ambientale, di scelta e di applicazione delle norme di riferimento, sono corredo fondamentale per chi intende progettare, implementare e verificare un SGA.

Destinatari: Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager e Responsabili ambientali di organizzazioni industriali e di servizio; a futuri valutatori e verificatori ambientali; a professionisti che operano o intendono operare nel campo della gestione ambientale. Il corso è propedeutico a corsi specialistici su aspetti di natura tecnica e legislativa in materia ambientale, e di addestramento alla conduzione di verifiche ispettive sui SGA.

Obiettivi: Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze sul SGA, sulla interpretazione e corretta applicazione delle norme ISO 14000 e del Regolamento EMAS, con relative Linee Guida di supporto alla sua applicazione, sulla valutazione dei rischi ambientali, sull’effettuazione dell’Analisi Ambientale, sulla valutazione degli aspetti ambientali, sulla stesura della dichiarazione Ambientale, sulla valutazione della prospettiva del ciclo di vita, sull’integrazione con altri Sistemi di Gestione.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

Corso GRATUITO “INTRODUZIONE AI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI”

gen 17, 2018 0

Napoli, 15 Febbraio 2018 – Sala Convegni, Clinic Center Spa, Via Cinthia, P.co San Paolo

Il corso fornisce una panoramica dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni –SGSI insieme con i termini e i concetti espressi nella famiglia di standard 27k e in particolare nella norma ISO/IEC 27001 che stabilisce i requisiti di un SGSI. La norma è applicabile a tutte le Organizzazioni indipendentemente da dimensioni e tipo (industriale, commerciale, PAC/PAL, no-profit).  
 
Destinatari: Il corso è rivolto al personale coinvolto nella digitalizzazione, in particolare a:  Responsabile di Sistemi di gestione aziendale (qualità, sicurezza, ambiente);  Responsabile della sicurezza fisica Responsabile di Sistemi informativi; Responsabili della progettazione di processi, prodotti, servizi;  Responsabili delle Operazioni IT;  Amministratore di sistemi ed infrastrutture telematiche.
 
Obiettivi: Il corso ha come obiettivi il trasferimento delle conoscenze di base sul tema della sicurezza delle informazioni e l’acquisizione della consapevolezza di problemi ed opportunità: si vuole consentire ai partecipanti di acquisire la terminologia, interpretare i requisiti di sicurezza, analizzare i principi della gestione della sicurezza, individuare i criteri di valutazione dei rischi e di scelta dei controlli, prefigurare il percorso di certificazione.  

La partecipazione al corso è gratuita per i Soci Aicq

Trovi Qui la Locandina del Corso

 

Seminario “La Trasformazione Digitale Stato dell’Arte”, Napoli, 14 Dicembre 2017

dic 10, 2017 0

Giovedì 14 Dicembre 2017 si terrà a Napoli, presso la Biblioteca Storica della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – P.le V. Tecchio 80, Napoli il Seminario

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: STATO DELL’ARTE

DALLE TECNOLOGIE ALLE PROSPETTIVE DELLA COMUNITÀ

E se il 2017 fosse l’anno della svolta a Napoli?

E se le nuove tecnologie diventassero strumento di progresso nelle mani di una nuova classe dirigente?

E se i nostri giovani potessero finalmente scegliere in libertà se lavorare e realizzare le proprie aspirazioni a Napoli o altrove?

Dalle Parole ai Fatti.

Trovi qui la Locandina del Seminario

La partecipazione all’evento è gratuita. L’iscrizione va inviata via email entro il 13 Dicembre a questo indirizzo: marketing@aicq-meridionale.it, indicando nominativo del partecipante, organizzazione di appartenenza, e recapito telefonico.

Interpretazione e Applicazione della ISO 37001:2016 – 8 ore

set 12, 2017 0

Corso Interpretazione e Applicazione della ISO 37001:2016 – 8 ore

Valido per la qualifica di Auditor Interno

Napoli, 10 Ottobre

Contenuti: L’ISO, attraverso la 37001:2016, offre il proprio contributo normativo per combattere la corruzione, percepita come un fenomeno diffuso a livello mondiale, e che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico.

La ISO 37001 fornisce una linea guida per aiutare un’Organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, a prevenire, individuare e rispondere ai fenomeni di corruzione. Aiuta inoltre a conformarsi in modo efficace sia alla legislazione anticorruzione vigente che ad altri eventuali impegni volontari. La ISO 37001 può quindi essere vista come il naturale completamento dei modelli D. Lgs. 231 e degli adempimenti della legge 190, oltre a costituire, per tutte le organizzazioni, una linea guida autonoma.

Attraverso l’implementazione della ISO 37001 si definiscono ruoli e responsabilità, e si implementano regole, procedure e controlli, calando concretamente nell’Organizzazione i requisiti legali, e rafforzando l’Organizzazione rispetto ai rischi legati ai fenomeni di corruzione.

Un Sistema di Gestione basato sulla ISO 37001 può essere certificato, fornendo un’ulteriore evidenza verso gli organi sociali e gli stakeholder che l’Organizzazione stia facendo ogni possibile sforzo per prevenire la corruzione. Essendo la ISO 37001 una norma internazionale, il suo certificato è “spendibile” nei diversi Paesi in cui l’Organizzazione opera (diversamente dal Modello 231).

Il superamento del corso in oggetto permette anche il conseguimento della qualifica di Auditor interno.

Obiettivi:  Il corso si propone di fornire un’analisi dei concetti e dei requisiti della UNI ISO 37001 e sui principali aspetti di Governance e Compliance relativi ai sistemi di gestione della prevenzione della corruzione. Sarà anche affrontato il Risk Management dei rischi corruttivi nel contesto dell’Organizzazione.

 

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze sui requisiti della ISO 37001, per progettare, gestire e sottoporre ad audit interno un Sistema di Gestione Anti-Corruzione.

I destinatari principali sono coloro che svolgono il ruolo di Funzione di Conformità, Organismo di Vigilanza, i responsabile di Sistema, chi conduce gli audit interni, i funzionari e i responsabili della Pubblica Amministrazione e del settore privato, imprenditori, consulenti ed avvocati.

Obiettivo: Il corso si propone di fornire un’analisi dei concetti e dei requisiti della UNI ISO 37001 e sui principali aspetti di Governance e Compliance relativi ai sistemi di gestione della prevenzione della corruzione.

Sarà anche affrontato il Risk Management dei rischi corruttivi nel contesto dell’Organizzazione.

Trovi Qui la Locandina e il Modulo d’Iscrizione

 

Corso di Aggiornamento sulla IATF 16949:2016 – 8 ore

set 7, 2017 0

Corso di aggiornamento sulla IATF 16949:2016

Valido come aggiornamento per Auditor interni e di Seconda Parte

Napoli, 23 Ottobre

Contenuti: Lo Standard IATF 16949 è stato rilasciato nell’ottobre 2016 ed è allineato con il quadro, la struttura ed i requisiti HLS (High Level Structure) dello standard ISO 9001:2015. Le organizzazioni certificate ISO/TS 16949:2009 dovranno adeguarsi in tempi brevi al nuovo standard in quanto i certificati ISO/TS non saranno più validi dopo il 14 Settembre 2018.

Il nuovo standard è volto al conseguimento del miglioramento continuo, la prevenzione dei difetti, promuove, la riduzione di variazione e difettosità nella catena di fornitura e prevede requisiti e strumenti specifici per l’industria automobilistica.

I principali cambiamenti che lo standard IATF 16949 introduce, includono: requisiti di sistema relativi a componenti e processi; miglioramento dei requisiti di tracciabilità del prodotto; inserimento di requisiti specifici per i prodotti con software integrati, processo di gestione della garanzia, chiarimenti sulla gestione dei sub-fornitori e sui requisiti di sviluppo, aggiunta di requisiti sulla responsabilità sociale d’impresa.

Il superamento del corso in oggetto consente il mantenimento della qualifica di Auditor Interni.

Destinatari: Il corso è rivolto alle varie figure che gestiscono il Sistema Qualità nelle aziende operanti nel settore automotive, ed in particolare a: auditor di prima e seconda parte, manager; quality management representative e quality management specialist, e tutti coloro coinvolti nel processo di adeguamento ai requisiti IATF 16949:2016 del sistema qualità aziendale.

Obiettivo: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per impostare un Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla IATF 16949:2016, illustrandone i punti salienti e gli strumenti applicativi, fornendo la sicurezza per comprendere i cambiamenti dello standard rispetto alla versione precedente ISO/TS 16949.

Il corso è anche valido come aggiornamento per gli auditor interni e di seconda parte.

Trovi Qui la Locandina e il Modulo d’Iscrizione

 

Convegno Salute e Sicurezza, Napoli 31 Maggio

mag 16, 2017 0

Ancora aperte le iscrizioni per la VII Edizione del

Convegno Nazionale del Comitato AICQ Salute e Sicurezza,

La Gestione delle Emergenze – Valutazione dei Rischi e Piani di Recovery: Ruoli e Responsabilità nei Sistemi di Gestione Salute e Sicurezza”,

che si terrà il 31 Maggio prossimo, presso il Centro Formazione e Convegni INAIL, Villa Colonna Bandini, di Napoli

ISCRIVITI QUI e non dimenticare di segnalare che sei socio AICQ per partecipare gratuitamente

Trovi qui la Locandina del Convegno aggiornata

LA SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA: PROGETTARLA, MISURARLA, COMUNICARLA

nov 14, 2024 0

Limena (PD), 27 novembre 2024 – AICQ Triveneta annuncia il suo prossimo convegno gratuito, aprendo le iscrizioni: “La sostenibilità in azienda: progettarla, misurarla, comunicarla – Come costruire una solida strategia ESG alla luce della nuova direttiva CRSD e con il supporto di figure professionali accreditate“.

Si terrà mercoledì, 27 novembre 2024, dalle 15:00 alle 18:30, presso l’Hotel Crown Plaza a Limena (PD).

PRESENTAZIONE
In un mercato in continua evoluzione, costruire una solida non è più solo un’opzione: la Direttiva CSRD ha introdotto nuovi obblighi che richiedono una trasformazione consapevole e misurabile.
Questo convegno vuole guidare le aziende, obbligate o meno al rispetto della normativa CRSD, attraverso i passi chiave per integrare la sostenibilità nella conduzione del proprio business. Passando dal quadro normativo alle azioni concrete, approfondiremo anche le opportunità derivanti da questi cambiamenti, esplorando i vantaggi economici di un approccio sostenibile e le figure professionali accreditate a supporto di questa transizione.

RELATORI E INTERVENTI
> Prof. Antonio Scipioni – Presidente AICQ Triveneta
Saluti e introduzione

> Stefania Presta – Spinlife-Spinoff dell’Università di Padova
Dal contesto normativo in materia di sostenibilità all’applicazione nell’organizzazione aziendale
> Alessandro Genovesi – Sustainability Leader – Docente presso università Ca’ Foscari di Venezia
Vantaggi economici e sinergie aziendali derivanti dalle strategie ESG
> Corrado Iannuzzi – AICQ SICEV srl
Le figure dei Professionisti della Sostenibilità e i loro requisiti

> Presentazione di casi studio aziendali

Scarica la locandina >>>

ISCRIZIONE
Gratuita ma obbligatoria vai al link >>>

SEGRETERIA SCIENTIFICA E ORGANIZZATIVA
AICQ Triveneta – email: info@aicqtv.net – tel. 351 0800386

VAI ALLA NEWS DEDICATA AICQ TV >>>

ASSET MANAGEMENT E MANUTENZIONE: Ottimizzazione e Conformità secondo gli Standard ISO

nov 14, 2024 0

Webinar, 18 novembre 2024 – AICQ Centro Insulare organizza per lunedì, 18 novembre 2024, dalle 18:00 alle 19:30, un webinar gratuito – iniziativa inserita nel programma della Settimana Europea della Qualità 2024 – dal titolo “L’ASSET MANAGEMENT E MANUTENZIONE: Ottimizzazione e Conformità secondo gli Standard ISO“, con il patrocinio di AICQ SICEV e in collaborazione con Progetto Qualità 2000.

PRESENTAZIONE

L’Asset Management, ovvero la gestione oculata di ogni tipo di risorsa dell’azienda che produca benefici economici, si lega di per sé alla necessità di operare una corretta manutenzione dei beni stessi, ai fini di un controllo tecnico ed economico dei risultati, di un contenimento dei costi, della protezione dell’ambiente, nonché di una significativa riduzione del rischio di incidenti e infortuni. In questa occasione esploreremo insieme i principali aspetti della gestione degli asset in conformità con la norma ISO 55001 e analizzeremo i principi fondamentali dell’Asset Management, evidenziando l’importanza di questo approccio per una gestione manutentiva efficace. Prenderemo in esame alcune delle strategie di manutenzione basate sul rischio (Risk-Based Maintenance) per dare evidenza di come la valutazione dei rischi possa migliorare la gestione e il controllo degli asset e, infine, affronteremo il tema dei KPI (Key Performance Indicators), elemento fondamentale sia per un monitoraggio efficace delle prestazioni degli asset sia per una corretta individuazione delle aree di miglioramento.

PROGRAMMA LAVORI e ISCRIZIONE

Scarica la locandina >>>
Vai alla news di AICQ Centro Insulare >>>

INFORMAZIONI

Contatta la segreteria organizzativa di AICQ Centro Insulare tramite email: infosoci@aicqci.it

Schermata 2024-11-13 alle 11.58.50

Verso una conoscenza dell’impronta ambientale nel Settore Alimentare

nov 14, 2024 0

Milano/Webinar, 2 dicembre 2024 – AICQ Centronord annuncia il suo prossimo evento del Ciclo di Seminari “Quality as a Catalist for an Olympic Performance”, dal titolo “Verso una conoscenza dell’impronta ambientale nel Settore Alimentare – Da scelta di marketing ad approccio consapevole” che si terrà lunedì, 2 dicembre 2024, dalle ore 14.30 alle 17.30.

Da qualche anno nel Settore Alimentare, da parte degli organi di informazione, viene rivendicata con sempre maggior insistenza la necessità che il consumatore nell’acquisto di alimenti si orienti verso scelte consapevoli anche da un punto di vista ambientale. Cosa significa riconoscere l’impronta ambientale di un alimento e cosa c’è di veramente importante? L’incontro propone uno sguardo tecnico sul significato dell’impronta ambientale e di contribuire alla conoscenza in questo settore.

PROGRAMMA LAVORI
Il Dott. Francesco Filocamo – relatore dell’evento in qualità di agronomo libero professionista e valutatore esperto per gli schemi ambientali – affronterà molteplici temi:
> storia della Carbon Footprint e significato;
> perché calcolarla;
> come si calcola l’impronta ambientale della CO2;
> le norme internazionali per la valutazione;
> impronta ambientale di prodotti e servizi (esempi pratici);
> possibili obiettivi e sfide per l’azienda (mitigazione/riduzione);
> ruolo dei consumatori e della politica;
> Regolamento 2023/1115 sulla deforestazione;
> esperienze aziendali di attenzione all’ambiente e al dibattito. 

PARTECIPAZIONE
La partecipazione al seminario è gratuita. Per iscriversi >>> VAI AL LINK

PER ULTERIORI DETTAGLI
Scarica la locandina >>>
Vai alla news dedicata di AICQ CN >>>

Schermata 2024-10-30 alle 15.06.19

 

Per il ventennale di AICQ Sicilia

nov 14, 2024 0

In occasione del seminario “I Sistemi di Gestione e i Modelli Organizzativi ai sensi del D. Lgs. 231“, che si terrà a Palermo – presso l’Ordine degli Ingegneri – il 30 novembre prossimo, AICQ Sicilia festeggerà il suo ventennale!

Esattamente il 30 novembre dell’anno 2004 nasceva infatti AICQ Sicilia: un giorno speciale che la Territoriale vuole ricordare e condividere con i suoi Soci, ripercorrendo la storia di AICQ SI e di coloro che ne hanno preso parte.
In occasione del seminario si parlerà di Qualità e della sua evoluzione partendo dalle origini e dall’integrazione tra i diversi Sistemi di Gestione e i modelli di responsabilità amministrativa 231.

Per saperne di più >>> VAI ALLA NEWS DEDICATA DI AICQ SICILIA

Corsi in aule virtuali per Auditor Interno e di Terza Parte dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza secondo la norma UNI ISO 45001 ed UNI EN ISO 19011, Novembre 2024

nov 4, 2024 0
Corso per Valutatori Interni dei Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo la norma UNI ISO 45001 ed UNI EN ISO 19011

 Durata: 3 giorni (con esame finale)
Prossima Data:
dal 25/11/2024 al 27/11/2024

Contenuti: Il corso, per oltre due terzi basato su esercitazioni pratiche, affronta e risolve il problema di dare risposta alle esigenze di formazione ed accertamento dell’efficacia della formazione di figure professionali importanti come quelle dei valutatori interni.

Il corso si propone altresì di consolidare la capacità di interpretare la norma ISO 45001: 2018, dal punto di vista valutativo e di fornire ai partecipanti solide basi di conoscenza degli elementi fondamenti degli audit interni alla luce della linea guida ISO 19011: 2018. La corretta interpretazione in ottica valutativa delle norme di requisito è chiaramente necessaria per i valutatori ma è estremamente utile anche a coloro che desiderano, invece, impostare ed aggiornare un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza che voglia essere valutato positivamente in occasione di audit eseguiti dai clienti o da parte di organismi di certificazione.

 

Obiettivi: Fornire le conoscenze e gli strumenti per poter pianificare, implementare e rendicontare all’interno dell’azienda un sistema di gestione della salute e sicurezza.

 

 

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

 

 

 

 

Corso per Valutatori dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza secondo la Norma  UNI ISO 45001 ed UNI EN ISO 19011

Riconosciuto AICQ Sicev

Durata: 5 giorni (con esame finale)
Prossima Data:
 dal 25/11/2024 al 29/11/2024

Contenuti: Il corso è organizzato per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la norma UNI EN ISO 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Sicurezza realizzati in conformità alla ISO 45001.

 

Obiettivi:

Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento gli standard della norma UNI ISO 45001.

Perciò il corso è strutturato per:

  • fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e di casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando;
  • fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

 

Vi ricordiamo inoltre che è disponibile on-line il calendario dei corsi di formazione 2024. La nostra offerta formativa comprende vari settori: dai grandi temi della Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale, ai corsi specifici per settori quali: Energia Agroalimentare, Automotive, Sanità, Privacy e Sicurezza delle Informazioni, Tecniche Statistiche e di Miglioramento, Strumentazione di Misura.

 

Formazione AICQ-Meridionale

_________________________________

c/o Laboratorio IDEAS – Dipartimento di Ingegneria Industriale

Piazzale V. Tecchio, 80 80125 Napoli

cell: +39  392 8857600

E: marketing@aicq-merionale.it

http://meridionale.aicqna.it/

Pregandola di scusarci per il disturbo eventualmente arrecato, Le comunichiamo che i Suoi dati sono registrati nel database di AICQ Meridionale e questo messaggio Le è stato inviato per informarla sulle iniziative dell’Associazione.

Nel rispetto del decreto legislativo 196/2003, i dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi, se non per i necessari adempimenti contrattuali o per obblighi di legge. È suo diritto ottenerne il controllo, l’aggiornamento, la modifica, la cancellazione e di opporsi al loro trattamento secondo quanto stabilito dall’articolo 7 del citato D.Lgs. Titolare del trattamento dei dati è AICQ-Meridionale, Piazzale V. Tecchio, 80 80125 Napoli.  Nel caso non desiderasse ricevere altre comunicazioni dalla nostra Associazione La preghiamo d’inviare una e-mail, con oggetto “Cancellatemi”, all’indirizzo privacy@aicq-meridionale.it