Corso base per la conduzione delle verifiche ispettive interne ambientali secondo le norme ISO 19011 ed ISO 14001
- Codice: AM02
- Descrizione:
La verifica della conformità e dell’efficacia del Sistema di Gestione Ambientale di una organizzazione deve essere condotta da personale esperto e competente in base ai requisiti ed alle modalità previste dalle norme ISO 19011 e ISO 14001:2004. La norma ISO 19011 definisce i requisiti necessari per pianificare, condurre e documentare le verifiche ispettive, e fissa le competenze e le caratteristiche personali degli auditor ambientali preposti alle attività di verifica. Tali competenze, supportate da esperienze applicative, costituiscono il patrimonio di partenza per poter successivamente mirare a compiti di Verificatore Ambientale EMAS. La prima giornata del corso si articola sull’apprendimento dei contenuti della norma ISO 19011. La seconda giornata e parte della terza sono rivolte a illustrare la documentazione necessaria per svolgere efficacemente l’intero iter di verifica, ed a effettuare esercitazioni pratiche per misurare l’effettiva comprensione della norma, e commentare e approfondire, con la guida del docente, gli aspetti applicativi e le difficoltà che possono sorgere in sede di verifica. In tale fase vengono presentati i requisiti più disattesi del Sistema di Gestione Ambientale e casi di non conformità emerse in occasione di reali verifiche condotte sul campo dal docente stesso. Nel corso della terza giornata verranno fornite indicazioni sulle modalità di verifica e convalida della Dichiarazione Ambientale, in base ai requisiti fissati dalla sezione EMAS Italia e dall’APAT. Verranno inoltre fornite informazioni sull’ accreditamento degli auditor e dei Verificatori Ambientali.
- Obiettivi:
Il corso si propone di fornire ai partecipanti solide basi di conoscenza degli elementi fondamenti delle verifiche ispettive alla luce della norma ISO 19011, sulla base di un corpo di esercitazioni pratiche (che coprono oltre due terzi del corso) tali da accrescere la capacità di interpretare la norma ISO 14001 dal punto di vista valutativo. Questo aspetto è chiaramente necessario ai valutatori, ma è estremamente utile anche a coloro che desiderano impostare ed aggiornare un Sistema di Gestione Ambientale che venga valutato positivamente in occasione di audit eseguiti da altri, come anche di audit da parte di organismi di certificazione. Si intende inoltre dare conoscenza sulle modalità con cui vengono verificate le Dichiarazioni Ambientali ai fini della registrazione EMAS.
- Destinatari:
Il corso si rivolge ai valutatori, ai responsabili dei Sistemi di Gestione Ambientali, a futuri Verificatori Ambientali, ai consulenti ed in genere a tutti coloro che desiderano approfondire le tecniche e le metodologie per effettuare correttamente ed efficacemente audit di Sistemi di Gestione Ambientali a fronte delle norme ISO 14001:2004 ed ISO 19011. - Prerequisiti:
Si consiglia la conoscenza delle norma UNI EN ISO 14001:2004.
- Programma: Test di autovalutazione in ingressoIl nuovo quadro normativoLe Verifiche Ispettive Interne Ambientali nel contesto della Norma ISO 19011Classificazione e finalità dei processi di auditStruttura e scopo della norma ISO 19011Fondamenti sugli audit ambientaliGestione di un programma di auditGuida al corretto svolgimento di attività di auditCompetenza e valutazione degli auditorEsercitazioneEsercitazioni pratiche su preparazione ed esecuzione di un esame della documentazione di un Sistema di Gestione AmbientaleEsercitazioni pratiche sulla corretta interpretazione in ottica valutativa dei requisiti della norma ISO 14001:2004Esercitazioni pratiche su pianificazione, preparazione ed esecuzione di un auditEsercitazioni pratiche su casi di studio e rilettura critica dei requisiti ISO 14001:2004Esercitazioni pratiche sulla corretta presentazione orale e scritta dei risultati di un auditL’iter di certificazione del Sistema di Gestione AmbientaleIl processo di verifica e convalida della Dichiarazione AmbientaleLe procedure di accreditamento degli auditor e dei Verificatori AmbientaliEsercitazioni sulla capacità di inquadrare correttamente la conformità e l’efficacia ad ISO 14001:2004 di situazioni reali aziendaliTest Finale sulla capacità di rilevare eventuali non conformità ed associarle correttamente ai requisiti disattesiTest di autovalutazione in uscitaAnalisi e discussione conclusiva
- Durata:
24 ore - Inzio corso: 2013-11-20
- Fine corso: 2013-11-22
- Costi:
€ 570 per i soci, € 685 per i non soci.
La quota è da intendersi IVA esclusa ed include una copia del materiale didattico, l'attestato di partecipazione e le colazioni di lavoro. - Indirizzo: Via G. Cesare 101 - 80125 Napoli
Iscriviti a questo corso