Napoli, 27 febbraio 2014
Gli enti e imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale, o che effettuano operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi, inclusi i nuovi produttori, sono obbligati ad operare la tracciabilità delle movimentazioni mediante dispositivi di tracciamento satellitare GPS dei percorsi effettuati già dallo scorso 1° ottobre 2013.
A partire dal prossimo lunedì 3 marzo 2014 l’obbligo ad operare le movimentazioni tramite il SISTRI scatta anche per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi.
Il sistema prevede che tutti i soggetti coinvolti nella filiera dei rifiuti speciali pericolosi, dalla produzione alla destinazione finale, comunichino telematicamente i dati relativi ai rifiuti prodotti, detenuti, commercializzati, raccolti, trasportati, smaltiti o sottoposti a trattamento.
Inoltre i soggetti obbligati al SISTRI dovranno, qualora rientranti tra quelli individuati dalle relative norme di settore, effettuare entro il 30 aprile 2014 anche la dichiarazione MUD secondo le regole previste dal nuovo Dpcm 12 dicembre 2013.
Per queste e maggiori informazioni ti invitiamo a partecipare al Seminario tecnico di approfondimento che si terrà il 27 febbraio 2014 presso la sede di AICQ Meridionale.
No Comments