La normativa ambientale e gli obblighi per le imprese: VIA, VAS, AIA, emissioni, scarichi idrici, gestione rifiuti, rumore
- Codice: AM04
- Descrizione:
Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze sul sistema normativo in materia ambientale, e a favorire sia la gestione delle tematiche ambientali in azienda applicando correttamente la normativa in vigore e cogliendone le implicazioni tecniche ed operative, che a sviluppare le competenze necessarie all’attività di ispezione evidenziando le tecniche e le metodologie per la verifica della conformità.
- Obiettivi:
Acquisire conoscenze e competenze relative al sistema normativo vigente a carattere ambientale e agli adempimenti legislativi per le aziende, favorire lo sviluppo delle competenze gestionali necessarie per l'esecuzione della audit di conformità legislativa.
- Destinatari:
Il corso è indirizzato a tutti coloro che operano, o sono destinati ad operare nell'ambito o a supporto dell'area Ambiente di imprese di produzione e servizi e che conducono o intendono condurre attività di auditing di conformità legislativa. E’ rivolto a consulenti, liberi professionisti, personale aziendale, che operano a supporto delle imprese stesse, e che sono coinvolti nell’introduzione e/o applicazione di un sistema di gestione ambientale e nei servizi di controllo, ma anche ad esperti nel campo ambientale che vogliono sviluppare competenze relative all'apparato normativo vigente e alle tecniche di auditing normativo. - Programma: Test di autovalutazione inizialeModulo VIA e VASProcedure di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Ambientale Strategica.Il rapporto ambientale e il piano di monitoraggioIndicatori e indiciAspetti metodologiciModulo AIALa Direttiva 96/61 (IPPC): dal D. Lgs.n. 372/1999 al D. Lgs. n. 152/2006Gli impianti soggetti ad AIA. Impianti nuovi, impianti esistenti e modifiche sostanzialiLe fasi del procedimento dalla presentazione della domanda al rilascio di AIALa durata di AIA.BAT e BREF. Obbligatorietà di adozioneInquinamento elettromagneticoProblematiche e sorgenti tipicheEmissioni in ariaRifiuti (SISTRI)Prelievi idrici;Scarichi idrici;Sostanze Lesive per l’OzonoPCB- PCTSostanze pericolose (requisiti REACH/CLP)AmiantoL’importanza della “Conformità legislativa” per le aziende. L’identificazione delle disposizioniMetodologie di verifica degli adempimenti ambientali. Il "Report conclusivo" di verifica legislativa ambientaleTest di apprendimento finale
- Durata:
16 ore - Inzio corso: 2013-03-07
- Fine corso: 2013-03-08
- Costi: € 400 per i soci, € 515 per i non soci.La quota è da intendersi IVA esclusa ed include una copia del materiale didattico, l'attestato di partecipazione e le colazioni di lavoro.
Iscriviti a questo corso