La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005
- Codice: CE16
- Descrizione: La Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 specifica i requisiti generali per la competenza dei laboratori ad effettuare prove e/o tarature, incluso il campionamento. Essa copre le prove e tarature eseguite utilizzando metodi normalizzati, metodi non-normalizzati e metodi sviluppati dai laboratori. La norma fornisce indicazioni in merito ai requisiti, gestionali e tecnici, che devono essere soddisfatti dai Laboratori di Prova e Taratura di qualsiasi tipo che intendano o debbano dimostrare l’applicazione di un sistema di gestione qualità, in grado di produrre risultati affidabili e misure riferibili.L’adozione di un Sistema di Gestione Qualità in conformità ai requisiti della ISO/IEC 17025 è, comunque, obbligatoria per i Laboratori di Prova che operano nell’ambito del controllo dei requisiti igienico-sanitari dei prodotti e della sicurezza alimentare.
- Obiettivi:
Il corso è finalizzato a fornire le nozioni per la conoscenza della norma di riferimento, della legislazione nazionale e comunitaria vigente per l’accreditamento ed il riconoscimento dei laboratori di prova, degli elementi necessari per progettare un Sistema di Gestione per la Qualità in Laboratori di Prova di qualsiasi tipologia nonché le linee guida per l’elaborazione della documentazione necessaria (Manuale della Qualità, Procedure).
Il corso è strutturato in lezioni teoriche e, per consentire un maggior approfondimento degli argomenti trattati, sarà utilizzato il metodo interattivo mediante esercitazioni pratiche in sottogruppi in aula.
- Destinatari:
Il corso si rivolge al personale dirigente e tecnico nonché a consulenti e addetti all’assicurazione qualità di laboratori di prova, pubblici e privati, (es. laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, di analisi ambientali ed ecologiche, di patologia clinica, per il controllo di prodotti alimentari) che intendono progettare e realizzare un Sistema di Gestione per la Qualità ai fini dell’accreditamento e del riconoscimento di conformità alla Norma; nell’impostazione didattica si terrà conto della cogenza delle norme legislative che riguardano il settore alimentare. - Programma: PROGRAMMAI GiornataRegistrazione dei partecipantiPresentazione del corso e delle iniziative dell’AICQ-MeridionaleIl quadro di riferimento nazionale e comunitario: dalla UNI EN ISO 9001 alla UNI CEI EN ISO/IEC 17025. Il Sistema di Gestione per la Qualità nei Laboratori di Prova secondo la UNI EN ISO/IEC 17025:2005.La documentazione: Manuale della Qualità, Procedure Gestionali, Procedure Tecniche e registrazioni. La validazione dei Metodi di Prova.Utilizzo e validazione del SWPersonale: formazione, compiti e responsabilitàLe verifiche ispettive interne. Non Conformità e Azioni CorrettiveEsercitazione in sottogruppi e discussioneII GiornataRiferibilità e Taratura, Uso e Manutenzione delle apparecchiature di misura ed ausiliarie. Registri Apparecchiatura e Schede di manutenzione. Campioni e Materiali di riferimento. La gestione delle Verifiche Metrologiche. La gestione delle Tarature InterneAssicurazione della qualità dei risultati di prova. Controlli di qualità e prove intra/interlaboratorioLa gestione del campione e l’archiviazione dei dati: registrazione, manipolazione e riservatezzaAmbiente di Lavoro ed Infrastrutture.Presentazione dei Risultati di Prova
- Durata:
16 ore - Costi: € 400 per i soci, € 515 per i non soci.La quota è da intendersi IVA esclusa ed include una copia del materiale didattico, l'attestato di partecipazione e le colazioni di lavoro.
Iscriviti a questo corso