Napoli, 13 settembre 2016
Contenuti: ll corso tratta in maniera approfondita il nuovo approccio ISO (HLS), la metodologia di identificazione e valutazione dei rischi in riferimento alla nuova UNI EN ISO 9001:2015.
Obiettivi:
– Preparare ed aggiornare i partecipanti in merito alla Struttura ad Alto Livello (HLS), pertinente sia alle nuove norme che alla revisione di quelle esistenti, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla Gestione del Rischio e alle loro implicazioni.
– Preparare ed aggiornare i partecipanti in merito agli strumenti ed alla visione di insieme necessaria ad attuare, valutare e supportare Sistemi di Gestione coerenti e in linea con i nuovi requisiti.
Programma:
– Introduzione alle novità della ISO 9001 2015
– Il contesto e le ISO/IEC Directives: “Annex SL”
– Termini e Definizioni significativi
– High Level Structure (H.L.S.): i dettagli
– Le Famiglie di Standard
– Introduzione al Risk Management
– La Norma UNI ISO 31000:2010
– Analisi, Mappatura e Gestione del Rischio
– Tecniche di Valutazione
Destinatari: Il corso è consigliato agli Auditor qualificati ISO 9001:2008 e, in generale, alle figure professionali che si occupano di Sistemi di Gestione per la Qualità. Imprenditori, Consulenti, Responsabili di SG, Risk Manager, Auditor di 1°, 2° e 3°.
Durata: 8 ore, compresa la verifica di apprendimento di fine corso.
Didattica: Verrà utilizzato un mix di didattica frontale e di esempi su casi di studio da discutere.
Esercitazioni:
– HLS: l’esercitazione consiste in una serie di domande aperte, poste durante la formazione stessa, in corrispondenza di punti o argomenti significativi. I partecipanti interpellati, ogni volta una persona diversa, dovranno dare una risposta alla presenza dei colleghi.
– Risk Management: l’esercitazione avviene in modalità “casi di studio”. Ai partecipanti, se del caso divisi in gruppi, sarà descritta una specifica situazione in atto presso una certa Organizzazione; verrà loro richiesto di valutare il rischio e, se del caso, di definire azioni di mitigazione. I risultati saranno discussi in sessione plenaria.
Esame finale: E’ previsto un esame finale. In caso di superamento dell’esame finale, verrà inviato ai partecipanti l’Attestato di Superamento del Corso, in caso contrario verrà inviato il semplice Attestato di Partecipazione.
Il corso è qualificato da AICQ Sicev e rilascia attestato di aggiornamento della qualifica di Auditor di Parte Terza alla ISO 9001:2015
Per iscrizioni clicca QUA
No Comments