April 29, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Corso AICQ Sicev 40h per Valutatori dei Sistemi di Gestione per la Qualità


  • Codice: CE07

  • Descrizione:
    Napoli, 5-9 maggio 2014 Il presente corso viene organizzato e gestito dalla Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondo la norma UNI-EN ISO 19011:2012 applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione per la Qualità realizzati in conformità alle norme della famiglia UNI-EN-ISO 9000:2005. Il corso è tenuto da docenti universitari, dipendenti di azienda e valutatori professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV, consentendo in questo modo di associare alla professionalità dei docenti AICQ, anche l’esperienza dei Valutatori Sistemi di Gestione per la Qualità professionisti. Il corso risponde completamente ai requisiti richiesti dalla AICQ-SICEV per l’ammissione agli esami di Valutatore dei Sistemi di Gestione per la Qualità (VSQ), ed è rivolto principalmente alle persone che si propongono di accedere all’iter di certificazione dei VSQ; tuttavia esso è di estremo interesse anche per tutte le persone o organizzazioni che intendono instaurare un Sistema di Gestione per la Qualità o che intendono utilizzare lo strumento delle visite ispettive (v.i.) come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità o per la selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori. Il corso segue le regole definite dalla Organizzazione Europea per la Qualità (E.O.Q.), in modo da potere accedere ad eventuali futuri riconoscimenti a livello europeo della figura del V.S.Q. (EOQ – Quality Auditor).
    Il corso è stato completamente rivisto e ristrutturato in due moduli (M1 e M2) rispettivamente di 2 giorni e di 3 giorni per consentire la partecipazione diretta al solo secondo modulo a persone esperte che hanno già frequentato e superato l’esame finale di un corso per valutatori sistemi di gestione di 40 ore, relativo alla qualità (corso AICQ valutatori software) o ad altri settori (corso AICQ valutatori sicurezza informazioni, corso AICQ valutatori sistemi di gestione ambientale).
    Inoltre il corso è stato allineato al quadro normativo in vigore recependo gli ultimi aggiornamenti emessi per le norme relative alla qualità, alla certificazione ed all’accreditamento.

  • Obiettivi:
    Audit secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011:2012, avendo come riferimento la norma UNI EN ISO 9001:2008. Perciò il corso è strutturato per: 
    • fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012, impegnando gli allievi nella pratica soluzione di casi di studio, così da fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione delle verifiche ispettive e di presentazione dei risultati alla direzione del valutando;
    • fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.

  • Prerequisiti:
    PREREQUISITI PER PARTECIPARE AL  CORSO COMPLETO: si raccomanda il possesso dei seguenti requisiti: 
    ■ buona conoscenza teorica delle norme della famiglia ISO 9000 e della norma UNI EN ISO 19011:2012; conoscenza almeno di base sulla loro applicazione pratica. 
    ■ buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione per la Qualità. 
    Nota 1) La valutazione sull’esistenza dei prerequisiti richiesti è lasciata al candidato che se ne assume la responsabilità. Non so-no previsti esami iniziali di ammissione 
     
    PREREQUISITI PER ACCEDERE DIRETTAMENTE AL MODULO 2
    a) sono richiesti i seguenti requisiti: 
    ■ Avere frequentato e superato l’esame finale di un corso valutatori AICQ di 40 ore, relativo ai sistemi di gestione per la qualità (corso AICQ valutatori software) o per altri settori (corso AICQ valutatori sicurezza informazioni, Corso AICQ valutatori sistemi di gestione ambientale). 
    Nota 2) Il corso frequentato deve essere relativamente recente in quanto deve essere in edizione allineata alla norma UNI EN ISO 19011:2003. 
    Nota 3) Il corso frequentato precedentemente deve essere AICQ o comunque tra quelli riconosciuti SICEV. Sono ammessi anche iscritti provenienti da altri corsi riconosciuti da altri organismi, ma in questo caso occorre, in sede di iscrizione, verificare con AICQ la propria ammissibilità. 
    b) si raccomanda inoltre il possesso dei seguenti requisiti:
    ■ buona conoscenza teorica e pratica delle norme della famiglia ISO 9000 e della norma UNI EN ISO 19011:2012; 
    ■ buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione per la Qualità 
    ■ avere esperienza ed aver praticato attività di audit (anche su si-stemi di gestione di altri settori) 
    Nota 4) dovrà essere data evidenza ad AICQ, in sede di iscrizione, dell’esistenza dei requisiti richiesti al punto a). 
    Nota 5) per quanto riguarda il possesso dei requisiti del punto b) vale quanto detto nella nota 1

  • Programma:
    Il primo modulo (due giorni) è dedicato alla presentazione delle modalità di programmazione pianificazione ed esecuzione degli audit e di gestione e qualificazione degli auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011:2012 con discussione anche di un caso pratico. Il primo modulo comprende anche un ripasso dei concetti generali dei SGQ e delle norme ISO 9000 basato su esercizi pratici alternati a presentazioni formali. I temi trattati in questo modulo sono oggetto d’esame nella prima prova finale (ESAME MODULO 1).
    VSGQ MODULO 2 - Il secondo modulo (tre giorni) è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianificazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di un Audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realizzazione del sistema qualità aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di Audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti simulando anche la presentazione finale dei risultati da parte di ogni gruppo di lavoro.

  • Durata:

    5 gg

  • Costi:
    La quota di partecipazione comprende: materiale didat-tico, pranzo, attestato di partecipazione. 
    Partecipazione all’intero corso (Modulo 1 e Modulo 2)
    Euro 1290,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 1420,00 IVA esclusa (quota non soci)
     
    Partecipazione al Modulo 1
    Euro 520,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 600,00 IVA esclusa(quota non soci)
     
    Partecipazione al Modulo 2
    Euro 780,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 860,00 IVA esclusa (quota non soci)

  • Indirizzo: Via G. Cesare, 101 80125 Napoli


  Iscriviti a questo corso