April 29, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Corso AICQ Sicev 40h per Valutatori dei Sistemi di Gestione Ambientale


  • Codice: AM03

  • Descrizione:

    Napoli, 12-16 maggio 2014 Il corso è organizzato e gestito dalla Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) per rispondere alla richiesta di formazione ed addestramento sulle metodologie di esecuzione delle verifiche ispettive secondola norma UNI ENISO 19011, applicata alla valutazione e sorveglianza di Sistemi di Gestione Ambientali realizzati in conformità alla norma ISO 14001. Il corso è tenuto da docenti universitari, dipendenti di azienda e valutatori professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV, consentendo in questo modo di associare alla professionalità dei docenti AICQ, anche l’esperienza dei Valutatori dei Sistemi di Gestione Ambientale professionisti. Il corso risponde completamente ai requisiti richiesti dalla AICQ-SICEV per l’ammissione agli esami di Valutatore dei Sistemi di Gestione Ambientale (VSGA).

    Il corso è di estremo interesse:

    • per le persone che si propongono di accedere all’iter di certificazione dei VSGA.
    • per tutte le persone o organizzazioni che intendono implementare un Sistema Ambientale o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema Ambientale e/o per la selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori.

    Il corso segue le regole definite dalla Organizzazione Europea per la Qualità (E.O.Q.), in modo da potere accedere ad eventuali futuri riconoscimenti a livello europeo della figura del V.S.G.A.


  • Obiettivi:

    Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit secondo le indicazioni fissate dalla norma UNI EN ISO 19011, avendo come riferimento la norma ambientale ISO 14001.

    Perciò il corso è strutturato per:

    • fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit secondola norma UNI ENISO 19011, impegnando gli allievi in esercitazioni pratiche e  di casi di studio, al fine di fare familiarizzare i partecipanti con le modalità di pianificazione, di conduzione degli audit e della presentazione dei risultati alla direzione del valutando;

    fornire richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.


  • Prerequisiti:
    Per partecipare al Corso completo dei 5 giorni è neces-sario il possesso dei seguenti requisiti (attraverso la frequenza dei Corsi 1 e 2 Ambiente AICQ o dimostrare, con adeguata documentazione, di avere conoscenze equivalenti):
    - conoscenza approfondita della norma UNI EN ISO 14001 e della norma UN EN ISO 19011;
    - conoscenza di base sugli aspetti scientifici, tecnici e cogenti legati all’ambiente
    - buona esperienza di base nel campo dei Sistemi di Gestione Ambientale.
     
    Per partecipare solamente al secondo modulo (tre giorni) è necessario (in aggiunta ai requisiti sopra indicati) aver frequentato il CORSO VSGQ (40 ore Qualità) tenuto dall’AICQ ed aver superato l’esame finale.

  • Programma:
    Il corso è stato completamente rinnovato per renderlo più pratico ed è composto da due moduli:
    Il primo modulo (primi due giorni) è dedicato alla presen-tazione delle modalità di programmazione pianificazione ed esecuzione degli audit e di gestione e qualificazione degli auditor secondo la norma UNI EN ISO 19011 con discussione anche di schemi applicativi. Il modulo comprende anche un ripasso dei concetti generali dei SGA e delle norme ISO 14000 basato su esercizi alternati a presentazioni formali. 
    Il secondo modulo (ultimi tre giorni) è interamente dedicato all’applicazione pratica delle modalità di pianifi-cazione, esecuzione e presentazione dei risultati degli audit. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi da parte dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro. I casi consistono nell'analisi della descrizione di porzioni di Audit che includono sia deficienze nell'impostazione e realiz-zazione del Sistema di Gestione Ambientale aziendale, sia carenze di comportamento da parte dei valutatori. Le non conformità, le osservazioni e i contenuti del rapporto finale di audit saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti. Verrà inoltre simulata la presentazione finale dei risultati da parte dei gruppi di lavoro. 

  • Durata:

    5 giorni

  • Inzio corso: 2014-05-12

  • Fine corso: 2014-05-16

  • Costi:
    La quota di partecipazione comprende: materiale didattico, pranzo, attestato di partecipazione. 
    Partecipazione all’intero corso (Modulo 1 e Modulo 2)
    Euro 1290,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 1420,00 IVA esclusa (quota non soci)
     
    Partecipazione al Modulo 1
    Euro 520,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 600,00 IVA esclusa (quota non soci)
     
    Partecipazione al Modulo 2
    Euro 780,00 IVA esclusa (quota soci)
    Euro 860,00 IVA esclusa (quota non soci)

  • Indirizzo: Via G. Cesare, 101 80125 Napoli


  Iscriviti a questo corso