July 16, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Atti del Convegno: La Conciliazione Lavoro – Famiglia Sistema di Gestione, Buone Pratiche e Riconoscimenti

lug 16, 2014 0

Si è concluso con successo il Convegno inaugurale del Comitato Conciliazione Lavoro-Famiglia (CLF) che si è tenuto lo scorso 8 luglio 2014 presso l’Aula Magna della Direzione Centrale Politiche del Lavoro del Comune di Milano.

L’attuale crisi economica richiede di mettere in atto una pluralità di azioni che sostengano lo sviluppo d’impresa e l’occupazione.

Tra queste azioni, la Conciliazione Lavoro-Famiglia (Conciliazione L-F), per collaboratori con bambini piccoli e/o genitori anziani a carico, ricopre un ruolo sempre più importante. Rappresenta una sfida sul piano delle politiche sociali ed è sempre più di frequente al centro degli interessi sia dell’Unione Europea sia, a livello nazionale, di enti territoriali. Come? Attraverso la promozione attiva di buone pratiche sul campo. Senza dubbio però oggi rappresenta un’opportunità per le imprese. Le organizzazioni che perseguono politiche per la Conciliazione lavoro-famiglia sono infatti quelle che conseguono i migliori risultati, non solo sotto il profilo del clima aziendale e della reputazione dell’impresa, ma anche sotto quello delle stesse performance aziendali. Crescono pertanto tra le imprese l’attenzione e l’impegno verso le questioni della Conciliazione Lavoro-Famiglia.

Tuttavia, spesso le aziende stentano a trovare modalità per gestire concretamente la tematica e in particolare per integrarla nell’«ordinario» business dell’organizzazione. Per questa ragione gli obiettivi e le attività rivolti alla conciliazione continuano a essere trainati dalla «buona volontà» dei singoli attori, più che da un approccio sistematico, rimanendo purtroppo spesso eventi sporadici o limitati ai tempi di erogazione dei contributi nel caso di un bando pubblico.

Con l’obiettivo di superare questi limiti, AICQ – con la collaborazione di Certiquality – ha messo a punto il modello organizzativo «Impegno per la Conciliazione Lavoro-Famiglia» (IxCLF) che proprio in occasione del Convegno troverà la sua naturale sede, venendo presentato alle Imprese partecipanti.

Il formato «Impegno verso la Conciliazione Lavoro-Famiglia» (IxCLF) è uno strumento di management per le imprese che intendono mettere in atto concrete politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia.

Si tratta di uno standard volontario che prevede la possibilità di ottenere un riconoscimento di parte terza attraverso un processo modellato in forte analogia a quello del «Livello 1 di Eccellenza EFQM», ossia alla logica del miglioramento continuo della qualità e dei processi.

Non trascurabili, infine, in questo scenario, sono le possibilità previste dall’art. 51 e 100 del Tuir che danno la possibilità di avere ampi vantaggi fiscali a favore del welfare aziendale.

Scarica gli atti dell’incontro download

No Comments