July 16, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19

ott 5, 2020 0

Webinar, 15 ottobre 2020 – Il Comitato Salute e Sicurezza di AICQ Nazionale apre le iscrizioni al primo evento del ciclo di webinar autunnali dedicati all’Emergenza Covid-19: la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro,  patrocinati da: Accredia, Aicq Sicev e Aidii.

Si terrà su piattaforma GoToMeeting, giovedì 15 ottobre 2020, dalle 15.00 alle 18.00, e avrà quale tema: Come gli operatori turistici italiani stanno gestendo l’emergenza Covid-19. Il webinar si rivolge a tutti coloro che, operatori turistici e non, si trovano ad affrontare le stringenti norme che l’emergenza Covid-19 ha imposto al fine di comprenderne le potenzialità per una piena ripresa e in vista della stagione turistica invernale e/o della routine quotidiana.

Grazie alla collaborazione con Aifos è previsto il rilascio dell’attestato formativo (n.2 crediti) valido come aggiornamento ASPP,  RSPP, CSP/CSE o Formatori (Area 2), a fronte della richiesta all’atto dell’iscrizione e dell’inserimento dati, del corretto collegamento alla piattaforma nel giorno dell’evento con nome e cognome e del rispetto dei tempi di connessione.

CONTRIBUTO ORGANIZZATIVO (erogazione webinar, trasmissione materiale didattico e attestato generico o formativo):
Per i soci AICQ e/o AIFOS e/o iscritti ai Registri AICQ SICEV (in regola con l’iscrizione alle relative associazioni): nessun contributo
Per tutti gli altri:  € 25,00 (iva inclusa); pagamento da effettuarsi tramite bonifico bancario i favore di AICQ Nazionale su Banca Intesa San Paolo SPA IBAN: IT75I0306909606100000119944; specificando quale oggetto: Webinar AICQ Sicurezza Turismo [più nome e cognome del partecipante].
Il pagamento dovrà avvenire entro le ore 12:00 del 12 ottobre 2020 (inviare copia del bonifico a: amministrazione@aicq.it).

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Per partecipare compilare il form di iscrizione al seguente link: https://forms.gle/o2o2bVyboK2bitDSA

 

Per ulteriori informazioni >>> eventi@aicq.it
Per scaricare la locandina >>> vai a  


INTERVENTI E RELATORI
Moderatore:  Antonella Grange, Consigliere Comitato Salute e Sicurezza AICQ 

15.00  15.10
Apertura lavori/ Indicazioni operative/ Presentazione Attività Comitato Salute e Sicurezza AICQ
Diego Cerra, Presidente Comitato Salute e Sicurezza AICQ Nazionale
15.10  15.50
Testimonianza FEDERALBERGHI
Filippo Gérard, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori e Imprese Turistiche Federalberghi Valle D’Aosta
15.50  16.30
Testimonianza RIFUGI ALPINI
Referente Consorzio Rifugi Alpini
16.30  17.10
Testimonianza ASSOCIAZIONE ALBERGATORI
Giuseppe Pastine, Albergatore e Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure 
Cesare Ciana, Albergatore e Vice Presidente Associazione Albergatori Portofino e Santa Margherita Ligure
17.10  17.50
Testimonianza TECNICA
Alberto Cominassi, Direttore Operazioni/ Responsabile Emergenze SACBO (Società per  l’Aeroporto Civile di Bergamo-Orio al Serio)
17.50  18.00
Conclusioni e Saluti       

Webinar: La conduzione degli impianti di trattamento dell’aria ai tempi del COVID-19

set 28, 2020 0

Si terrà il 15/10/2020 dalle 09:00 alle 10:00 il WEBINAR gratuito in Video Conferenza

 La conduzione degli impianti di trattamento dell’aria ai tempi del COVID-19

Il webinar consente di acquisire le informazioni tecniche messe a disposizione dall’ASHRAE e dall’OMS in merito alla conduzione, manutenzione, pulizia, disinfezione e sanificazione degli impianti di trattamento dell’aria, in questo periodo di    emergenza COVID-19.

 

Gli Obiettivi del corso sono:

  • orientamenti internazionali e nazionali in merito agli impianti di trattamento dell’aria
  • indicazioni riportate nei DPCM promulgati dal governo
  • suggerimenti pratici nella stagione estiva ed in quella invernale

 

Al termine sarà rilasciato regolare attestato valido per legge, ai soli soci AICQ in regola con i pagamenti valido come aggiornamento per RSPP/ASPP.

 

Trovi qui il Programma e la Locandina per l’ iscrizione

 

Per ogni altra info scrivici all’indirizzo marketing@aicq-meridionale.it

 

Si aprono le iscrizioni del Convegno “Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale”

set 24, 2020 0

 

Webinar, 8 ottobre 2020 – Il Settore Costruzioni di AICQ Nazionale, con il supporto organizzativo dell’Università degli Studi di Brescia, apre le iscrizioni per il suo Convegno Nazionale “Il processo delle costruzioni in un’ottica digitale. Come rivedere i processi, l’organizzazione per utilizzare in modo efficace le nuove tecnologie in un’ottica Industry 4.0?” che si terrà in modalità webinar, su piattaforma GoToMeeting, l’8 ottobre 2020 a partire dalle ore 10:00, con fine lavori prevista per le 18:30.

OBIETTIVO CONVEGNO
Con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e il sostegno tecnico di ALLPLANeFMONE TEAM e TEAM SYSTEM, in questa sede si esamineranno le prospettive e lo stato di sviluppo del digitale nell’intero ciclo di vita dell’opera (progettazione, costruzione e mantenimento delle prestazioni). Tenendo conto del “contesto” e del momento particolare, il focus del Convegno sarà incentrato in particolare sulle nuove opere e soprattutto sulla gestione del “costruito” in un’ottica di mantenimento del valore e degli standard di sicurezza dell’enorme patrimonio infrastrutturale esistente. Il 75 % delle risorse impiegate nel settore delle costruzioni sono destinate alla gestione del costruito, il restante alle nuove infrastrutture. Questo fa capire che pensare già in fase progettuale alla gestione degli immobili è una priorità, come pure la “ricognizione” digitale dell’esistente che alcune Committenze hanno già avviato.

Per gli Ingegneri regolarmente iscritti all’Ordine Professionale, la partecipazione al Convegno rilascia n.° 6 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex  DPR 137/2012. I CFP saranno riconosciuti unicamente con la partecipazione per l’intera durata del Convegno e a seguito della verifica del corretto collegamento, il giorno del Convegno, sulla  piattaforma GTM con Nome e Cognome del partecipante.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE e MODALITA’ DI PAGAMENTO
Entro il 6 ottobre 2020: €  25,00 (IVA inclusa)
Bonifico Bancario: AICQ Nazionale – IBAN IT75I0306909606100000119944
Oggetto “Webinar Costruzioni Aicq + Nome e Cognome del partecipante”

Ingresso gratuito per i Soci AICQ, invitati degli Sponsor e dell’Università degli Studi di Brescia

ISCRIZIONE
L’iscrizione è obbligatoria per permettere l’invio del link di collegamento alla piattaforma GoToMeeting, un giorno prima del Convegno, accedendo al seguente link: https://forms.gle/UxL7JWQ74JF7zWAS7

PROGRAMMA LAVORI
Per conoscere il programma dei lavori e i relatori
>>> Scarica la locandina 

Telelavoro e Smart-Working: Le differenze nella gestione di salute e sicurezza dei lavoratori

set 2, 2020 0

Si terrà il 04/09/2020 dalle 12:00 alle 13:00 il Webinar Gratuito :2702

Telelavoro e Smart-Working: Le differenze nella gestione di salute e sicurezza dei lavoratori

Il ricorso massiccio al lavoro agile, noto anche come smart working, è stato necessariamente improvvisato dalle aziende per far fronte all’emergenza COVID-19, le quali potrebbero non essere pronte a gestire le implicazioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro.
Il corso si propone di analizzare le differenze esistenti nella normativa in vigore tra il lavoro agile ed il telelavoro, con particolare riferimento alle implicazioni legate alla salute e sicurezza sul lavoro.

Programma del corso:

  • Definizione di telelavoro
  • Definizione di smart-working
  • Requisiti di legge in relazione alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori

In occasione del webinar per chi volesse diventare nostro socio la quota sarà valida fino a dicembre 2021

Trovi qui il Programma e la Locandina per l’ iscrizione

Per ogni altra info scrivici all’indirizzo marketing@aicq-meridionale.it

 

smartworking-sicurezza-sul-lavoro