January 20, 2025
You can use WP menu builder to build menus

E’ dal 1971 che l’AICQ – Meridionale è impegnata a promuovere concretamente ed in maniera capillare nelle regioni Campania, Basilicata, Calabria e Puglia la “Cultura per la Qualità” attraverso una innumerevole serie di iniziative che hanno consentito di mettere a disposizione dei colleghi e delle organizzazioni private e pubbliche modelli, strumenti ed esperienze volte a favorire lo scambio culturale, la diffusione della conoscenza, il progresso della ricerca e anche, perché no, accesi dibattiti sull’applicazione e l’interpretazione della normativa tecnica.

AICQ-Meridionale fa parte della Federazione AICQ costituita da una Associazione Nazionale e da una rete di otto associazioni territoriali “federate” tra di loro per presidiare meglio e più puntualmente il territorio.

Al network AICQ si aggiunge AICQ SICEV organizzazione di professionisti preposta alla certificazione e qualificazione dei Valutatori nei vari registri dei settori di specializzazione. Le attività principali di AICQ per poter realizzare un’efficace azione di diffusione della cultura della Qualità e dei Sistemi di gestione sono da sempre:

  • l’informazione, attraverso la Rivista “Qualità” (che è al suo 44° anno di vita!) e i canali web;
  • la formazione professionale, con i corsi professionalizzanti delle “40 ore” ed i corsi specialistici di settore e/o di applicazione/presentazione di nuovi standard/norme;
  • l’aggregazione attraverso le iniziative nazionali e locali mirate: convegni, seminari d’aggiornamento, conversazioni, work shop, gruppi di lavoro;
  • l’iscrizione gratuita ad due Comitati ed a due Settori
  • la partecipazione all’attività normativa delle Commissioni e dei gruppi di Lavoro dell’UNI;
  • l’editoria specialistica, e così via.

La Federazione AICQ detiene, inoltre, un importante bagaglio di conoscenze tecniche grazie all’attività di studio dei Comitati Tecnologici e dei Settori Tecnici. I soci aderenti ai Comitati e Settori mettono in comune le proprie esperienze, conoscenze e competenze per poter arrivare alla elaborazione di raccomandazioni e di documenti d’indirizzo di pubblica utilità e interesse. In quasi cinquant’anni AICQ ha costruito e consolidato una importante rete di relazioni e di scambi stabilendo rapporti costruttivi con Ministeri, Università, Associazioni di categoria, Ordini professionali e Gruppi di ricerca o studio. Attualmente collabora, in particolare, con: ACCREDIA, UNI, EFQM, APQI (Associazione Premio Qualità Italia), Gruppo 24 ore, Accademia Italiana 6 Sigma, AEIT, Federmanager.

Far parte di AICQ significa avere un valore aggiunto per professionisti, studiosi ed organizzazioni (pubbliche e private) e consente di essere sempre informati sugli aggiornamenti normativi di settore e sui casi ed esperienze aziendali vincenti, di poter perfezionare il proprio percorso formativo e di partecipare ad eventi utili alla propria crescita professionale.

Chi aderisce ad AICQ contribuisce alla crescita della Qualità e della competitività del Sistema Paese Italia!

Per informazioni e dettagli sulle modalità di iscrizione alla nostra Associazione- Federata AICQ Meridionale clicca QUA