March 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Corsi in aule virtuali per Auditor Interno e di Terza Parte e Aggiornamento, secondo la ISO 14001:2015 Settembre 2021

set 6, 2021 0

Corsi in Aule Virtuali 

Area Sistemi di Gestione Ambiente 

Corso di Aggiornamento sulla nuova norma ISO 14001:2015 Novità e opportunità per le Organizzazioni:

un percorso verso la sostenibilità

 

Durata: 1 giorno
Prossima Data:
►27/09/2021

Contenuti: Il corso fornisce i necessari chiarimenti idonei alla ricostruzione del Sistema di Gestione Ambientale sulla base dei nuovi requisiti della norma UNI EN ISO 14001:2015:

– Adozione della struttura HLS comune alle nuove norme ISO per sistemi di gestione

– Conferma della tendenza, già manifestata nel corso degli ultimi anni, a sviluppare maggiormente il controllo sugli aspetti ambientali connessi al “ciclo di vita” del prodotto coinvolgendo anche la fase di progettazione e scelta delle materie prime. Rinnovata attenzione sul controllo dei fornitori e dei processi in outsourcing

– Considerazione e coinvolgimento della gestione dei rischi, con il monitoraggio di criticità e opportunità interne ed esterne

– Focus sugli obiettivi e introduzione di requisiti specifici, criteri e indicatori per la valutazione delle prestazioni ambientali

– Enfatizzazione dell’importanza del l’impegno, partecipazione attiva e coinvolgimento della direzione

– Maggiore attenzione alla comunicazione, interna ed esterna

 

Destinatari: Il corso è consigliato agli auditor dei sistemi di gestione ambientale, ai responsabili operativi del SGA, ai consulenti.

 

Obiettivi: Il corso introduce i partecipanti ai cambiamenti della UNI EN ISO 14001:2015, prospettando le soluzioni di sistema e operative.

 

Clicca qui  per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

 

 

Corso per Auditor Interno Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015

 

Durata: 3 giorni (con esame finale)
Prossima Data:
dal 27/09/2021 al 29/09/2021

Contenuti: Il corso forma i responsabili delle verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la UNI EN ISO 14001:20015.

 

Destinatari: Il corso è rivolto a personale con responsabilità diretta ed indiretta per la pianificazione, documentazione e conduzione delle verifiche ispettive interne sia in fase di predisposizione dei Sistemi Qualità sia durante il successivo mantenimento e miglioramento.

 

Obiettivi:

· Formare le competenze tecnico-professionali necessarie per la gestione del ruolo di responsabile delle verifiche ispettive interne e di auditor interno;

· Fornire ai partecipanti una metodologia operativa, l’orientamento comportamentale e le tecniche di comunicazione efficaci per la gestione dei predetti ruoli;

· Verificare il processo di apprendimento attraverso esercitazioni pratiche

· Istruire sulle tecniche per utilizzare al meglio gli audit interni come strumento gestionale

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

 

 

Corso per Auditor dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015 (riconosciuto AICQ Sicev)

Durata: 5 giorni
Prossima Data:
dal 27/09/2021 al 01/10/2021

Contenuti: Il corso consente di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per effettuare un audit di terza parte completo del Sistema di Gestione Ambientale secondo la nuova UNI EN ISO 14001:2015.

Gli audit di terza parte consentono infatti di controllare e valutare in modo preciso ed efficace il Sistema di Gestione Ambientale, preparando l’azienda alla certificazione.

Destinatari: Il corso è rivolto a titolari di aziende, manager, quadri, consulenti, ecc, che per esigenze professionali hanno necessità di effettuare audit sui sistemi di gestione ambientale secondo lo standard ISO 14001:2015.

 

Obiettivo del corso è fornire conoscenze e strumenti per permettere la programmazione, la pianificazione, l’esecuzione e la gestione del follow-up di audit di terza parte di un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015, mediante la presentazione teorica e l’approfondimento pratico (esercitazioni applicative e confronto in aula) con riferimento agli elementi costitutivi di un Sistema di Gestione Ambientale alla luce della nuova edizione 2015.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

No Comments