March 29, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Interpretazione e Applicazione della ISO 37001:2016 – 8 ore

set 12, 2017 0

Corso Interpretazione e Applicazione della ISO 37001:2016 – 8 ore

Valido per la qualifica di Auditor Interno

Napoli, 10 Ottobre

Contenuti: L’ISO, attraverso la 37001:2016, offre il proprio contributo normativo per combattere la corruzione, percepita come un fenomeno diffuso a livello mondiale, e che solleva preoccupazioni di ordine morale, politico ed economico.

La ISO 37001 fornisce una linea guida per aiutare un’Organizzazione, di qualsiasi natura e dimensione, a prevenire, individuare e rispondere ai fenomeni di corruzione. Aiuta inoltre a conformarsi in modo efficace sia alla legislazione anticorruzione vigente che ad altri eventuali impegni volontari. La ISO 37001 può quindi essere vista come il naturale completamento dei modelli D. Lgs. 231 e degli adempimenti della legge 190, oltre a costituire, per tutte le organizzazioni, una linea guida autonoma.

Attraverso l’implementazione della ISO 37001 si definiscono ruoli e responsabilità, e si implementano regole, procedure e controlli, calando concretamente nell’Organizzazione i requisiti legali, e rafforzando l’Organizzazione rispetto ai rischi legati ai fenomeni di corruzione.

Un Sistema di Gestione basato sulla ISO 37001 può essere certificato, fornendo un’ulteriore evidenza verso gli organi sociali e gli stakeholder che l’Organizzazione stia facendo ogni possibile sforzo per prevenire la corruzione. Essendo la ISO 37001 una norma internazionale, il suo certificato è “spendibile” nei diversi Paesi in cui l’Organizzazione opera (diversamente dal Modello 231).

Il superamento del corso in oggetto permette anche il conseguimento della qualifica di Auditor interno.

Obiettivi:  Il corso si propone di fornire un’analisi dei concetti e dei requisiti della UNI ISO 37001 e sui principali aspetti di Governance e Compliance relativi ai sistemi di gestione della prevenzione della corruzione. Sarà anche affrontato il Risk Management dei rischi corruttivi nel contesto dell’Organizzazione.

 

Destinatari: Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire le conoscenze sui requisiti della ISO 37001, per progettare, gestire e sottoporre ad audit interno un Sistema di Gestione Anti-Corruzione.

I destinatari principali sono coloro che svolgono il ruolo di Funzione di Conformità, Organismo di Vigilanza, i responsabile di Sistema, chi conduce gli audit interni, i funzionari e i responsabili della Pubblica Amministrazione e del settore privato, imprenditori, consulenti ed avvocati.

Obiettivo: Il corso si propone di fornire un’analisi dei concetti e dei requisiti della UNI ISO 37001 e sui principali aspetti di Governance e Compliance relativi ai sistemi di gestione della prevenzione della corruzione.

Sarà anche affrontato il Risk Management dei rischi corruttivi nel contesto dell’Organizzazione.

Trovi Qui la Locandina e il Modulo d’Iscrizione

 

No Comments