March 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Corso Pratico Nuova ISO 14001:2015

gen 24, 2018 0

Napoli, 1 e 2 Febbraio

Contenuti: Le organizzazioni sono chiamate oggi ad impegnarsi responsabilmente al fine di prevenire e controllare gli impatti ambientali correlati alle proprie attività, prodotti e servizi. Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) è alla base del processo di miglioramento e si va diffondendo rapidamente, in quanto anche opportunità strategica per meglio competere sul mercato e migliorare i rapporti con la collettività. In questa prospettiva si sono affermati nuovi strumenti normativi volontari (le ISO 14000 e il Regolamento di Ecogestione e Audit) oggi applicati con successo in molti paesi industrializzati. La conoscenza dei principi di gestione ambientale, di scelta e di applicazione delle norme di riferimento, sono corredo fondamentale per chi intende progettare, implementare e verificare un SGA.

Destinatari: Il corso si rivolge a Imprenditori, Manager e Responsabili ambientali di organizzazioni industriali e di servizio; a futuri valutatori e verificatori ambientali; a professionisti che operano o intendono operare nel campo della gestione ambientale. Il corso è propedeutico a corsi specialistici su aspetti di natura tecnica e legislativa in materia ambientale, e di addestramento alla conduzione di verifiche ispettive sui SGA.

Obiettivi: Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze sul SGA, sulla interpretazione e corretta applicazione delle norme ISO 14000 e del Regolamento EMAS, con relative Linee Guida di supporto alla sua applicazione, sulla valutazione dei rischi ambientali, sull’effettuazione dell’Analisi Ambientale, sulla valutazione degli aspetti ambientali, sulla stesura della dichiarazione Ambientale, sulla valutazione della prospettiva del ciclo di vita, sull’integrazione con altri Sistemi di Gestione.

Clicca qui per maggiori dettagli sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione

No Comments