April 18, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Convegno Nazionale Aicq Settore Costruzioni – Modelli organizzativi e certificazione: Strumenti utili per la prevenzione della corruzione? Catania, 21 Giugno

giu 13, 2019 0

Catania, 21 giugno 2019 – Il Settore Costruzioni di Aicq organizza presso l’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Aula Magna – in Via Vittorio Emanuele II, n. 49 – il Convegno Nazionale  “Modelli organizzativi e certificazione: Strumenti utili per la prevenzione della corruzione?”.
Evento gratuito pomeridiano, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti in sala, vede accanto agli Interventi Istituzionali di ANAC, ACCREDIA e la Magistratura, una seconda parte dedicata a una tavola rotonda che coinvolgerà autorevoli esponenti degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria.

Descrizione 
I principi dell’Etica e della Legalità sono alla base della convivenza sociale e del corretto funzionamento della nostra società civile. Il fenomeno della corruzione che in Italia, a volte, assume aspetti così diffusi e capillari, stravolge questi principi, e quindi ogni buona e giusta regola di convivenza. La corruzione, oltre ad essere eticamente riprovevole, costituisce uno strumento di alterazione della libera concorrenza e rappresenta un oggettivo ostacolo alla crescita e alla competitività del Paese. Prendendo spunto dagli strumenti e/o modelli gestionali anticorruzione esistenti, partendo dal D. L.vo 231/2001 e dai Codici di Comportamento delle principali Associazioni di categoria, dalla Legge 190/2012 e dal Piano Nazionale Anticorruzione sviluppato da ANAC, dalla norma UNI ISO 37001, AICQ – Associazione Italiana Cultura Qualità – vuole dare un contributo al dibattito e alla tesi se tali “strumenti” possano essere  veramente utili nella prevenzione della corruzione. Nella speranza che il peggior periodo economico dall’ ultimo dopoguerra, che stiamo vivendo, possa volgere al termine, è necessario che tutti i settori produttivi, e tra questi il settore delle costruzioni, si dotino degli strumenti necessari per un rilancio, sia in termini economici, che in termini etico comportamentali.

Il convegno vuole contribuire così allo sviluppo di una mentalità orientata alla gestione di tutti quei rischi che possono condizionare il successo di una organizzazione e la sua stessa permanenza sul mercato.

Per conoscere il programma nel dettaglio >>> Scarica la locandina

La partecipazione all’ evento riconosce Crediti Formativi per l’aggiornamento professionale:
Ordine Architetti: n.° 4 CFP
Ordine Avvocati: n.° 3 CFP
Ordine Commercialisti: n.° 4 CFP
Ordine Ingegneri: n.° 4 CFP

Per l’iscrizione si rimanda al link: https://forms.gle/XEEr5i6mRZvVHCsM6
Solo per gli  ingegneri ai fini del riconoscimento dei CFP, l’iscrizione deve avvenire anche sul sito www.fonding.ct.it compilando l’apposito “form”

No Comments